© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Mangiare Di Notte Non Ci Fa Ingrassare Per Forza

Mangiare Di Notte Non Ci Fa Ingrassare Per Forza

E’ giunto il momento di sfatare un mito: quello secondo il quale, mangiare di notte (o prima di andare a dormire) comporta inevitabilmente un aumento di peso.

Sebbene i nutrizionisti suggeriscano di consumare più pasti spalmati nell’arco dell’intera giornata, c’è chi preferisce e sostiene l’importanza di un unico pasto serale.

GLI STUDI SCIENTIFICI

Gli esperti sostengono che non vi sia alcuna correlazione scientifica tra il consumo di cibi di notte (o comunque prima di andare a dormire) e l’aumento di peso. Allo stato attuale, quindi non esistono prove certe che certifichino questo rapporto di causa-effetto.
Si sa, invece, che ciascuno di noi in base alla propria struttura ossea, all’altezza, al metabolismo ed allo stile di vita necessita di una quantità precisa di calorie giornaliere per vivere bene. L’importante quindi è introdurle in modo adeguato.
Numerosi esperti ritengono che sia bene assumere le calorie necessarie durante il giorno così da poterle utilizzare per le nostre attività giornaliere e smaltirle adeguatamente.

ECCO ALCUNI CONSIGLI UTILI

Allora, a chi dobbiamo credere? Ma soprattutto, che cosa dobbiamo fare per nutrirci in maniera adeguata e per non ingrassare?
Se il nostro corpo necessita di 2.000 calorie al giorno, per esempio, dovremmo cercare di distribuire i nostri pasti in maniera equilibrata. Alcuni esperti consigliano di mangiare 4 o 5 volte al giorno, perché in questo modo ci sarà più facile metabolizzare porzioni di cibo più piccole.
Se evitiamo di mangiare durante l’intera giornata, invece, possiamo andare incontro a picchi glicemici e questo, alla lunga, può esporci al rischio di contrarre il diabete di tipo 2.

Un’altra buona regola consiste nel prestare attenzione al tipo di cibo che siamo soliti mangiare prima di andare a dormire.
Spesso, infatti, siamo soliti sgranocchiare spuntini frugali ed ipercalorici davanti alla tv, per puro piacere.
E’ bene sostituire, quindi, questo genere di alimenti con altri più sani, meno calorici e buoni come bastoncini di carote, le mele, i crackers o gli yogurt a basso contenuto di grassi.
In conclusione: se da un lato non esiste un nesso tra il consumo di pasti prima di andare a dormire e l’ incremento di peso, dall’altro lato è pur vero che il nostro corpo può trarre il maggiore giovamento dal consumo degli alimenti, se questi vengono introdotti durante la giornata.

In questo modo, il cibo ci fornirà le energie di cui abbiamo bisogno per svolgere le nostre attività e noi non andremo incontro a deficit e disfunzioni varie.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Mangiare Di Notte Non Ci Fa Ingrassare Per Forza
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Mangiare Di Notte Non Ci Fa Ingrassare Per Forza
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Secondo nuove ricerche, gli oli vegetali utilizzati in cucina possono essere collegati al cancro e …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...