© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » LO ZINCO: MINERALE NECESSARIO PER LA SALUTE

LO ZINCO: MINERALE NECESSARIO PER LA SALUTE

Sandra Ianculescu – Con tutto il sudore generato dal caldo estivo, non viene persa solo l’acqua, ma anche i sali minerali finiscono per lasciare in fretta e furia il nostro organismo. Tra essi, in una grande proporzione, vi è lo zinco, un minerale essenziale per il corretto funzionamento del corpo umano.

Il ruolo dello zinco

I minerali sono necessari per la corretta composizione dei fluidi corporei, del sangue e delle ossa, per regolare il tono muscolare, compreso anche il sistema cardiovascolare. I minerali aiutano il corpo a svolgere le sue funzioni e a produrre l’energia della quale ha bisogno per funzionare correttamente e restare in salute.
Il corpo umano contiene 2-3 grammi di zinco, distribuiti in modo non uniforme. La più alta concentrazione di zinco si trova negli occhi, fegato, ossa, prostata e capelli.
Questo minerale è importante per la funzione della prostata e lo sviluppo degli organi riproduttivi. E’ necessario anche per la sintesi proteica e la formazione del collagene. Inoltre, migliora il sistema immunitario e aiuta a guarire le ferite. Aumenta l’acuità gustativa e olfattiva, protegge il fegato dalle sostanze chimiche ed è vitale per la formazione ossea.
La carenza di zinco può causare l’assottigliamento delle unghie, la desquamazione della pelle e la comparsa delle macchie bianche.
Altri segni di carenza sono: l’acne, la stanchezza, la scarsa memoria, la perdita di capelli, la difficoltà di crescita, problemi di vista durante la notte.

P U B B L I C I T A'

Il gusto e l’odore

Lo zinco è particolarmente importante per i componenti funzionali del corpo che supportano una fluttuazione rapida delle cellule. Si tratta del sistema gastrointestinale e in particolare delle papille gustative. Questo spiega perché un cambiamento nella capacità di sentire il sapore del cibo è un segno precoce di carenza di zinco. Questo sintomo può essere accompagnato da cambiamenti simili nella capacità nel percepire gli odori. Se il cibo non ha né sapore né odore, la persona colpita perde l’appetito, e ciò ha gravi conseguenze sulla salute.

I vantaggi per la pelle

Lo zinco aiuta a mantenere la pelle sana e a proteggerla da fattori nocivi.
Le cellule della pelle si rigenerano continuamente e così hanno bisogno di questo minerale che aiuta lo sviluppo cellulare. Il meccanismo d’azione non è conosciuto, ma sembra che lo zinco attivi la Vitamina A, che è molto importante per la salute della pelle.
Dopo diversi studi, si è dimostrato che lo zinco sostiene la guarigione delle diverse ferite che possono affliggere il corpo.
Protegge la pelle dai fattori nocivi ed è per questo che le creme di protezione solare includono lo zinco nella loro composizione.
L’ossido di zinco è prescritto per le eruzioni della pelle, perché la sua azione antisettica impedisce la moltiplicazione dei batteri.

Fonti di zinco

Lo zinco si trova nel lievito di birra, nei tuorli d’uovo, carne d’agnello, funghi, verdure, fagioli bianchi, ostriche, semi di zucca, cereali integrali. Si trova anche nelle piante come: l’erba medica, la radice di bardana, la camomilla, il tarassaco, il finocchio, il prezzemolo, la salvia.
Lo zinco si trova anche come integratore alimentare. La dose giornaliera raccomandata per gli adulti è di 50 milligrammi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l’Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo.
Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *