© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Lista Della Spesa Per Abbassare Il Colesterolo

Lista Della Spesa Per Abbassare Il Colesterolo

Che tu sia una delle tante italiane a cui sia stata diagnosticata un’ipercolesterolemia, sia che tu stia cercando di tenere basso il colesterolo per ridurre il tuo rischio cardiovascolare, segui i nostri consigli per una spesa sana, a prova di cuore in salute.

La prossima volta che andrai al supermercato, tieni a mente questo articolo, e dai un occhio ai seguenti alimenti ‘abbassa-colesterolo’:

Banane: Le banane contengono fibre solubili che aiutano le tue arterie; esse infatti interferiscono con l’assorbimento del colesterolo che viene assunto con gli alimenti.

Salmone: Il salmone contiene acidi grassi Omega-3, che ostacolano il processo di accumulazione delle placche nelle arterie. Essi aiutano inoltre ad aumentare i livelli di colesterolo HDL, il colesterolo buono, e ad abbassare i trigliceridi.

Sardine: Come il salmone, le sardine contengono una buona dose di acidi grassi Omega-3, protettori delle nostre arterie.

Olio d’oliva: L’olio d’oliva contiene antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi, che si sono dimostrati in grado di abbassare il colesterolo cattivo, LDL. Scegli l’olio extravergine d’oliva per un effetto potenziato.

Aglio: Un aglio intero è in grado di prevenire l’ossidazione del colesterolo LDL; aiutandoti così a limitare gli effetti dannosi del colesterolo sulle pareti dei tuoi vasi sanguigni.

Spinaci: È stato dimostrato che la luteina, un pigmento naturale trovato in alcune verdure inclusi gli spinaci, è in grado di prevenire gli accumuli di colesterolo presso le arterie. Gli spinaci contengono inoltre vitamina E, che aiuta la luteina nel suo lavoro di prevenzione.

Uva: Come le banane, anche l’uva contiene fibre solubili, che contrastano l’assorbimento del colesterolo assunto con l’alimentazione. Anche un antiossidante trovato nell’uva rossa, è in grado di abbassare colesterolo e trigliceridi.

Cioccolato fondente: In alcune persone, antiossidanti come i flavanoli, che si trovano nel cioccolato fondente, sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL, così come di tenere sottocontrollo la pressione e aiutare la corretta circolazione del sangue al cervello e al cuore.

Avocado: I grassi buoni contenuti nell’avocado, aiutano il colesterolo buono a proteggere le arterie dai danni del colesterolo cattivo. L’avocado contiene inoltre il β-sitosterolo, un composto vegetale che aiuta a ridurre l’ammontare di colesterolo che viene assorbito dall’organismo.

Melanzana giapponese: La melanzana giapponese è ricca di fibre in grado di abbassare i livelli di colesterolo, e contiene inoltre composti che sono in grado di tenere a bada i livelli di LDL. Per conoscerne tutti i benefici e per sapere come cucinarla, leggi qui.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Secondo nuove ricerche, gli oli vegetali utilizzati in cucina possono essere collegati al cancro e …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...