© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Le Ricette Contro Lo Stress Che Ci Rendono Più Forti

Le Ricette Contro Lo Stress Che Ci Rendono Più Forti

Maria Bruno – Se davvero capissimo quanto sia importante ciò che introduciamo con l’alimentazione nel nostro organismo, probabilmente riusciremmo tutti a cambiare abitudini per vivere meglio e più a lungo. Questo non significa dover rinunciare al piacere, ma unire al gusto la genuinità.
Ecco due ricette che deliziano il palato e offrono tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno per allontanare lo stress e sentirci carichi di energia e buon umore. Questo grazie all’acido folico, agli antiossidanti, alle vitamine del gruppo B e al fosforo.

MERLUZZO IN CROSTA

Ingredienti per due persone. Due filetti di merluzzo fresco, circa 8 olive nere, pangrattato (circa 70 grammi), 3 pomodori secchi, qualche foglia freschissima di basilico, 1 limone (meglio se biologico), olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Preparazione. In una ciotola versiamo il pangrattato, le olive nere tagliate in piccoli pezzi, i pomodori (anch’essi tagliati a pezzi piccoli), il basilico tritato, il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata di quest’ultimo. Mescoliamo e aggiungiamo un filo d’olio, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Prendiamo una teglia e la ricopriamo di carta da forno. Avvolgiamo i filetti di merluzzo con il composto precedentemente preparato, li disponiamo in teglia e facciamo cuocere per 15 minuti a 200°C.

POMODORI RIPIENI

Ingredienti per due persone. Due pomodori grandi e rotondi, 200 grammi di spinaci, 2 uova, uno spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Preparazione. Laviamo i pomodori ed eliminiamo la calotta dell’estremità superiore e, facendo attenzione a non romperli, svuotiamo i pomodori con un coltello o con un cucchiaino. Versiamo in essi un pizzico di sale e un filo di olio e li facciamo cuocere in forno a 180°C per circa 12 minuti. Puliamo e laviamo accuratamente gli spinaci e facciamoli cuocere in padella per pochi minuti con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Togliamo i pomodori dal forno e li riempiamo di spinaci, poi rompiamo 2 uova e ne mettiamo uno in ogni pomodoro. Facciamo cuocere in forno per 5 minuti o poco più a 180°C.

Autore | Maria Bruno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *