© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Le Ciliegie: Proprietà e Benefici. Scopri Perché Fanno Bene?

Le Ciliegie: Proprietà e Benefici. Scopri Perché Fanno Bene?

Le Ciliegie sono un frutto rinfrescante, nutriente e dal sapore delizioso. Piacciono sia ai bambini che agli adulti e, oltre ad essere un ottimo snack per combattere la sete e i morsi della fame, le Ciliegie sono un vero toccasana per la nostra salute. Perché? Scopriamolo in questo articolo dedicato alle proprietà e ai benefici delle Ciliegie sull’organismo umano.

Proprietà e benefici delle Ciliegie

Vi piacciono le Ciliegie e quando le avete sottomano non riuscite davvero a resistere alla tentazione di mangiarne una? Non preoccupatevi: le Ciliegie fanno bene alla salute e non rappresentano un rischio per la vostra silhouette. Infatti, sin dall’antichità, le Ciliegie sono considerate un frutto dalle proprietà medicamentose, oltre che un alimento delizioso e leggero.

Le Ciliegie sono composte per l’80 per cento da acqua. Tra le sostanze in esse contenute ci sono tante Vitamine (in particolare la Vitamina A e quelle preziosissime del gruppo C), Zuccheri, Potassio, Fosforo, Ferro, Magnesio e Sodio. Anche le percentuali di Calcio sono abbastanza elevate, caratteristica, queste, che rende le Ciliegie un valido aiuto per chi soffre di unghie fragili, problemi ai denti e al sistema scheletrico.

Nonostante le Ciliegie siano un frutto abbastanza zuccherino, grazie alla presenza del Levulosio (uno zucchero non controindicato per i Diabetici), anche coloro che devo stare attenti all’assunzione di Zuccheri possono consumarle senza problemi.

E che dire poi dei Flavonoidi contenuti nelle Ciliegie? Questi permettono di contrastare i famigerati radicali liberi, aiutando le cellule e i tessuti a combattere i processi d’invecchiamento cellulare che tanto fanno paura alle donne. Oltre a ciò, i Flavonoidi, abbinati alle Vitamine A e C, stimolano la produzione di Collagene, una sostanza utilissima per mantenere giovane e bella la pelle.

Tra le altre proprietà benefiche delle Ciliegie ci sono le virtù depurative e lassative, che possono rappresentare una soluzione adeguata e priva di controindicazioni a problematiche come la stipsi cronica e la cattiva digestione. Le Ciliegie sono anche un ottimo diuretico naturale, nonché un rimedio naturale contro la ritenzione idrica e i disturbi renali e urinari.

Maschera per pelli secche alle Ciliegie

Le Ciliegie sono note per il loro effetto nutriente, idratante ed illuminante sulla pelle stressata e disidrata. Volete provare una maschera preparata con le Ciliegie? Ecco come realizzarla.

Frullate 200 grammi di Ciliegie in maniera grossolana. Aggiungete nel frullatore 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva e mischiate il tutto. Ora stendete la maschera sulla pelle (va bene sia per il viso per che il corpo) e lasciate il tutto in posa per 15-20 minuti. Risciacquate.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...