© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » La Vitamina E In Una Lista Della Spesa

La Vitamina E In Una Lista Della Spesa

L’Alzheimer è una malattia estremamente aggressiva che restringe e fa seccare io tessuti che compongono il cervello. Le conseguenze, come purtroppo sappiamo, si traducono in una diminuzione spesso rapida delle capacità cognitive, della memoria, e a lungo andare anche dell’autonomia motoria. Ma alcune promettenti ricerche mostrano che ci potrebbe essere un modo per diminuire la velocità di questo deterioramento devastante – un’arma segreta chiamata vitamina E. Nelle persone con l’Alzheimer, questa supervitamina potrebbe impedire alle cellule del cervello di morire meno velocemente di quanto non farebbero. in pratica mantenendo sani i tuoi neuroni, mantieni sane anche le connessioni tra loro; assicurandole, il più a lungo possibile.

Se da un lato i benefici appaiono impressionanti, dall’altro, non affrettatevi subito verso il primo reparto di integratori vitaminici che trovate; gli integratori di vitamina E infatti, sono stati associati ad una serie di rischi ed effetti collaterali, proprio nei malati di Alzheimer, come ad esempio il depauperamento cognitivo ed il peggiorare della malattia. Il miglior modo di ottenere i vantaggi della vitamina E è di integrarla alla dieta, ovvero di assumerla tramite gli alimenti.

I cibi più ricchi di vitamina E sono:

Frutta secca e semi:

– Mandorle
– Nocciole
– Semi di girasole
– Burro d’arachidi
– Arachidi

Verdure a foglia verde:

– Spinaci
– Cavolo
– Barbabietola

Ortaggi come:

– Broccoli
– Pomodori

Olii come:

– Olio di germe di grano
– Olio di semi di girasole
– Olio di cartamo
– Olio di semi di soia
– Olio di canola
– Olio di semi di mais

Frutti esotici come:

– Kiwi
– Mango
– Avocado

Ma la vitamina E si trova anche nei cereali arricchiti.

La vitamina E viene usata molto spesso anche in cosmesi e nei prodotti di cura per il corpo, proprio perché si ritiene in grado di contrastare gli effetti dei radicali liberi, responsabili della degenerazione delle cellule. Ora che l’estate è alle porte, è importante sapere, e ricordare, che l’abbronzatura è uno dei fattori di invecchiamento precoce delle cellule della pelle; così come l’alcol, e il fumo. Proteggersi prima e dopo il sole, usando adeguati prodotti, che contengano anche vitamina E, aiuta la tua pelle a rigenerare molto più velocemente i tessuti e quindi a contrastare l’invecchiamento precoce detto anche fotoinvecchiamento, nel caso del sole.

Consiglio: La dose giornaliera raccomandata di vitamina E ammonta a 20mg o 30 IU al giorno – ovvero all’incirca 4 o 5 porzioni dei cibi sopra elencati. Aggiungi alla tua dieta altri cibi ricchi di antiossidanti come:

– Frutti di bosco
– Cioccolato fondente

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
La Vitamina E In Una Lista Della Spesa
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
La Vitamina E In Una Lista Della Spesa
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *