© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Avocado: 5 Benefici Sorprendenti Per La Salute

Avocado: 5 Benefici Sorprendenti Per La Salute

Relativamente ricchi di grassi e calorie (138 calorie e 14.1 g di grassi in mezzo avocado di medie dimensioni), gli avocado sono anche uno dei migliori alimenti, pieni di sostanze nutritive e ideali per la salute del cuore. Gli avocado sono ricchi di antiossidanti: scoprite con noi quanto fanno bene alla salute.

Ecco cinque motivi per cui bisognerebbe mangiarli regolarmente.

1. Gli avocado sono ricchi di carotenoidi

Sono una grande fonte di luteina, un carotenoide che funziona come antiossidante e aiuta a proteggere contro le malattie degli occhi; inoltre contengono anche la zeaxantina e carotenoidi affini, detti alfa-carotene e beta-carotene, nonché tocoferolo (vitamina E). Gli avocado non sono solo una fonte ricca di carotenoidi ma possono anche aiutare a ottenerne di più da altri alimenti. I carotenoidi sono liposolubili (cioè solubili nei grassi, non nell’acqua), quindi mangiare cibi ricchi di carotenoidi come frutta e verdura aiuta il corpo ad assorbire i carotenoidi. Più semplice da fare che da dire: aggiungete fette di avocado alla vostra insalata mista.

P U B B L I C I T A'

2. Gli avocado possono aiutare a perdere peso

La metà di un avocado contiene 3.4 grammi di fibra, solubili e insolubili, dei quali il vostro corpo ha bisogno per mantenere il sistema digerente ben funzionante. Inoltre, la fibra solubile rallenta la ripartizione dei carboidrati nel vostro corpo, aiutandovi a sentirvi pieni più a lungo. Gli avocado contengono anche acido oleico, un grasso che attiva la parte del cervello che fa sentire sazi. I grassi insaturi sani contenenti acido oleico hanno dimostrato di produrre una maggiore sensazione di sazietà dei grassi saturi meno sani e grassi trans, che si trovano negli alimenti trasformati.

3. Gli avocado possono aiutare a stabilizzare lo zucchero nel sangue

Dalla consistenza ricca e cremosa, pieni di benefici grassi monoinsaturi, gli avocado rallentano la digestione e aiutano a mantenere ottimale il livello di zucchero nel sangue dopo un pasto. Una dieta ricca di grassi buoni può anche contribuire a invertire la resistenza all’insulina, che si traduce in livello di zucchero stabile nel sangue a lungo termine. Provate a mettere dell’avocado schiacciato sui panini invece della maionese o sul pane al posto del burro.

4. Gli avocado sono in grado di proteggere il cuore della mamma e il feto

Una tazza di avocado fornisce quasi 1/4 della razione giornaliera raccomandata di acido folico, una vitamina che riduce il rischio di difetti alla nascita. Se siete incinta o avete intenzione di avere un figlio, l’avocado aiuterà a proteggere il vostro bambino. Un’elevata assunzione di folati è anche associata ad un minor rischio di attacchi di cuore e malattie cardiache. La vostra famiglia ha una storia di problemi cardiaci, o avete fattori di rischio (come l’essere in sovrappeso o essere fumatori)? L’avocado potrebbe aiutare a mantenere il cuore sano.

5. Gli avocado possono aiutare a ridurre il colesterolo

Oltre ad aumentare la sensazione di pienezza, l’acido oleico può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. In uno studio, gli individui che avevano seguito una dieta ricca di avocado avevano visto ridursi significativa i livelli di colesterolo totale, compresa una riduzione del colesterolo LDL. I loro livelli di colesterolo HDL (il tipo sano) era invece aumentato dell’11%. Il colesterolo alto è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache. Le degli avocado, insieme al loro contenuto di acido folico, vi aiutano a mantenere il cuore sano.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.