© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » LA PAPPA REALE: SCOPRINE I BENEFICI E GLI USI

LA PAPPA REALE: SCOPRINE I BENEFICI E GLI USI

Sandra Ianculescu – Il miele, la cera, il propoli, il polline, il veleno d’api e la pappa reale sono prodotti apistici naturali ben conosciuti da tutti noi. Oltre al loro importante valore nutrizionale e al loro gusto piacevole, questi prodotti hanno un valore principalmente curativo e di prevenzione. Un prodotto eccezionale da questo punto di vista è la pappa reale.

Che cosa è la pappa reale?

La pappa reale è un preparato naturale, prodotto dalle api operaie, attraverso il quale nutrono la regina per tutta la sua vita. E’ una sostanza biologica complessa con un valore così alto, che determina le differenze essenziali tra la regina madre e le api lavoratrici: non solo la regina è molto più grande, ma la sua vita è incomparabilmente più lunga. Se la vita lavorativa di un’ape è limitata a pochi mesi, la regina vive spesso quattro anni. La letteratura scientifica dice che nessun’altra sostanza ha tali effetti sulla longevità e lo sviluppo.

P U B B L I C I T A'

La composizione chimica della pappa reale

I componenti principali della pappa reale sono le proteine, lipidi, carboidrati e minerali. Oltre a questi, la pappa reale contiene molti principi attivi. La pappa reale contiene molte vitamine del gruppo B e la Vitamina C, ma anche 18 amminoacidi e sostanze di tipo ormonale, e una sostanza antibiotica.
Inoltre, la pappa reale contiene oligoelementi come: potassio, fosforo, ferro, calcio, enzimi e coenzimi, il fattore R, gammaglobuline e ormoni come estrogeno, progesterone e testosterone. Tutte queste sostanze danno un valore molto alto alla pappa reale per le sue proprietà biostimolanti.

Che cosa fa la pappa reale?

La pappa reale, prodotta dalle api per nutrire le larve, causa la crescita e lo sviluppo differenziato nella colonia di api; è un alimento ricco e utile, ma non solo per le api. Viene usato come cibo per tre giorni per tutte le giovani larve nel loro processo di maturazione e per le larve delle api come alimentazione specifica durante la loro esistenza.
Nel periodo in cui le larve lavoratrici consumano la pappa reale, il loro sviluppo è più grande, aumentando di quasi 250 volte. La pappa reale, utilizzata a fini terapeutici, si diffonde nel 1922 raccomandata da R. Chauvin, docente presso l’Università della Sorbona. Da allora, si sono intraprese ricerche sulla terapia umana. I risultati hanno mostrato che la pappa reale ha effetti tonici e anche curativi per il corpo umano.

Effetti anti-aging

La pappa reale è stata utilizzata nel trattamento dell’ipertensione, nello spasmo coronarico e nelle patologie cutanee.
Essa ha effetti anti-invecchiamento sia per quello che riguarda i trattamenti cutanei che per il consumo alimentare di pappa reale, grazie alle proprietà degli elementi contenuti al suo interno e difficili da ottenere da fonti naturali.
Ad esempio, l’acido pantotenico (la Vitamina B5), si trova nella sua forma naturale solo nella pappa reale ed è più efficiente e più facile da assimilare.
La pappa reale agisce bloccando l’invecchiamento delle cellule, con dei grandi vantaggi per la cura dell’artrite e tante malattie cardiache. La pappa reale ha anche degli effetti contro la crescita dei capelli bianchi.

Il recupero dopo il cancro

Degli studi effettuati sugli apicoltori hanno dimostrato che questi hanno una speranza di vita molto più lunga rispetto alla popolazione in genere. Ad esempio, la quota di cancro è del 20% più bassa tra gli apicoltori. La pappa reale ha riscosso inoltre grande successo nella tonificazione del corpo dopo la chemioterapia, ripristinando le cellule sane che erano andate distrutte a causa della terapia. Così, in oncologia, la pappa reale aiuta a ringiovanire e tonificare i tessuti colpiti dalla chemioterapia.

Il trattamento della sterilità

Grazie agli ormoni presenti nella sua composizione, la pappa reale è un buon coadiuvante nel trattamento dell’infertilità, impotenza maschile e per l’aumento della libido. Alcuni studi hanno dimostrato che una cura di pappa reale aiuta in caso di cisti ovariche, dolori al seno, ecc.
Gli ormoni presenti nella composizione della pappa reale sono ormoni naturali – a differenza di quelli esistenti nei farmaci (ottenuti tramite la sintesi chimica) – e quindi più facilmente assimilabili dall’organismo umano. La pappa reale migliora anche gli effetti negativi della menopausa, comportandosi come un tonico per le ghiandole ormonali femminili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Davvero un integratore incredibile ma c’è un particolare importante che non viene detto nell’articolo. Quella davvero efficace è la pappa reale fresca italiana. Troppo spesso troviamo in farmacia ed erboristeria pappa reale cinese di bassa qualità. La pappa reale fresca italiana è la migliore al mondo.