© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » La Dieta Perfetta Per La Primavera

La Dieta Perfetta Per La Primavera

La primavera è il momento migliore per rigenerare e riequilibrare il corpo. L’eccesso di grasso e proteine ​​porta con sé la stanchezza fisica e mentale che conosciamo come astenia primaverile. Quindi devi cominciare le “pulizie” per ristabilire l’equilibrio del tuo corpo, ma anche della tua mente.
Per la pulizia delle cellule, ma anche per perdere peso, devi iniziare con il consumare meno calorie e mangiare prodotti ricchi di vitamine, minerali ed enzimi, mobilitando la combustione dei grassi in eccesso, delle proteine ​​e delle tossine. Il tuo corpo riposerà, sarai piena di vitalità e creatività. Ecco alcune diete che puoi seguire in primavera:

La cura del riso

Il riso integrale insieme alle verdure, erbe e legumi è consigliato per una cura di quattro settimane. Il riso integrale è facilmente digeribile ed è ricco di vitamine (che non si trovano nel riso bianco): potassio, calcio, fosforo, ferro, Vitamine E, B1, B2 e B6, a cui si aggiungono anche le fibre necessarie. Grazie alla combinazione di riso con verdure, erbe o alghe, si stabilisce un equilibrio tra l’effetto acidificante del riso e quello alcalinizzante (che lotta contro l’acidità gastrica) delle verdure e delle alghe.

La cura della ciliegia

Fra poco torneranno le ciliegie, che sono un equivalente della dieta con l’uva, in autunno, e hanno molte qualità: aumentano l’effetto diuretico perché ricche di potassio e acqua e povere di sodio, sono più nutrienti, ricche di Vitamina A e C, stimolano il tratto intestinale, sono antiuriche (impediscono l’aumento della quantità di acido urico nel sangue). Le ciliegie devono essere consumate quattro o cinque volte, con moderazione, e non devi mai bere acqua dopo averle mangiate.

Puoi provare una dieta di un giorno, cioè stabilire un giorno alla settimana per mangiare:

• un certo frutto: pesche, mele, secondo la stagione
• solo insalate e verdure
• una giornata di riso integrale, buono per la digestione e molto purificante.

Le verdure nella dieta

Ci sono una serie di verdure di stagione che ti aiutano a perdere peso e allo stesso tempo contribuiscono alla disintossicazione del tuo corpo:

• Ravanelli – li puoi mangiare crudi o nelle insalate ogni giorno.
• Rape – similmente, possono essere mangiate nelle insalate (con piselli, patate, cetrioli e prezzemolo)
• Broccoli, cavoli, fagiolini, sedano, cetrioli – sono molto utili nella purificazione del corpo.
• Lo zenzero grattugiato è ottimo nelle zuppe o insalate perché dà un sapore speciale. Tuttavia, non è consigliabile quando fuori fa molto caldo. Lo zenzero è ricco di Vitamina E e favorisce la produzione degli enzimi digestivi.
• Nelle insalate di primavera puoi utilizzare carote, sedano, prezzemolo, tutti pieni di vitamine.

I liquidi nella dieta

Sostituisci le bibite che compri dal supermercato con i succhi di frutta che puoi preparare a casa tua. Prova un succo d’arancia, una limonata e, perché no, un succo di carote e sedano con gocce di limone (la carota è ricca di Vitamine A, K, e il sedano è una buona fonte di Vitamina C).

Il successo della dieta

Indipendentemente se vuoi seguire una dieta per perdere peso o semplicemente vuoi seguire una dieta disintossicante, devi prendere in considerazione alcuni suggerimenti:

• Non mangiare dolci dopo i pasti.
• Mastica bene ogni boccone, perché altrimenti si formano vuoti nello stomaco e la fame ti torna più velocemente.
• Inizia la giornata facendo colazione con cereali integrali, che ti daranno energia per tutta la giornata.
• Evita di mangiare cibi fritti.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *