© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Maschera Al Miele e Limone Per Riequilibrare La Pelle

Maschera Al Miele e Limone Per Riequilibrare La Pelle

Pelle troppo grassa o troppo secca? Ecco una maschera al miele e limone in grado di riequilibrare i diversi tipi di pelle.

Questi due elementi, ben combinati tra loro, possono bilanciare la pelle rendendola più fresca, bella ed idratata.
Il miele, infatti, contiene proprietà dolci ed emollienti, mentre il limone è particolarmente indicato come antisettico, antibatterico e disinfettante.

Questo trattamento va applicato due volte alla settimana perché esplichi i suoi effetti nel migliore dei modi.

Il miele è infatti una fonte privilegiata di antiossidanti, aminoacidi ed altre sostanze nutritive, utili per la protezione e la riparazione della cute.
La pelle secca, dunque, trarrà benefici immensi dalle proprietà idratanti del miele. Un modo semplice ed efficace per depurare la pelle, consiste nel porre il miele direttamente sulla cute.

Il succo di limone, dal suo canto, stimola la produzione di collagene rilasciando la vitamina C, e gli acidi alfa idrossi contenuti in numerosi alimenti, in grado di rimuovere gli strati di pelle morta.
Il limone svolge un’importante azione astringente naturale e grazie alla sua composizione acida, esso contiene proprietà tonificanti importanti.
Per stemperare l’effetto acido del limone, è possibile mescolarlo con alcune gocce di olio essenziale alla lavanda noto per le sue proprietà fortemente lenitive ed antibatteriche.

Per preparare la nostra maschera al miele e limone, è importante utilizzare pochi ed essenziali elementi come: 2-3 cucchiai di miele, 2-3 cucchiai di succo di limone fresco, 3 gocce di olio essenziale alla lavanda.

PROCEDURA: riscalda il miele ed il succo di limone in una casseruola a fuoco molto lento, fino a quando il composto diventerà caldo ed omogeneo. A questo punto, versa il contenuto in una ciotola ed aggiungi, lentamente, le gocce di olio essenziale alla lavanda.
Con un pennello, spalma sul viso e sul collo puliti il composto lasciandolo in posa per circa venti minuti.
In questo lasso di tempo permetterai al miele ed al limone di agire con efficacia.
Mentre indossi la maschera, entra in un bagno caldo a base di latte ed olio essenziale al gelsomino.
Questi ingredienti contribuiranno ad ammorbidire ed idratare ulteriormente la pelle.
Rilassati, chiudi gli occhi ed inebriati dell’odore del latte, al cospetto di candele profumate, precedentemente accese.
Infine, esci dalla vasca, asciuga il corpo e preparati per la rimozione della maschera. Quindi sciacqua bene, avendo cura di rimuovere tutto il composto. Al termine di questa operazione, spruzza sul viso acqua fredda ed idrata abbondantemente con una crema lenitiva.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *