© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » LA DIETA CON I FRUTTI D’AUTUNNO: CONSIGLI

LA DIETA CON I FRUTTI D’AUTUNNO: CONSIGLI

Sandra Ianculescu – Indipendentemente dalla stagione, la natura ci offre tutto il necessario per una dieta equilibrata. In autunno l’uva, mele, pere e prugne ci aiutano a mantenere una silhouette invidiabile.
Approfitta della frutta di stagione e includila nel tuo menu per essere sempre in buona salute.

Questa dieta è in realtà un regime alimentare semplice per la tua disintossicazione e l’aumento delle difese immunitarie con l’aiuto dei frutti di stagione: almeno per una settimana, prima di mangiare, bevi un bicchiere di succo di frutta (da un solo frutto) o mangia come merenda 200 g di frutta fresca.

Le pere, ricche di fibre

Un frutto di medie dimensioni contiene circa 5,5 grammi di fibre. Perciò le pere ti saziano e diventano così un alleato nella lotta contro i chili di troppo.
Contengono inoltre tiamina (Vitamina B1), che attenua i disturbi intestinali. Il succo è consigliato per quelli che soffrono di diabete e obesità.

I mirtilli, tonico sanguigno

Se segui una dieta ai mirtilli per qualche settimana (al mattino a stomaco vuoto almeno 200 grammi di mirtilli freschi), si allevieranno i problemi di vista, si ridurrà il livello del colesterolo e il rischio di infarto miocardico.
Sono antiemorragici, astringenti, antisettici e la loro composizione ricca di flavonoidi (antiossidanti) previene le malattie vascolari.

Le prugne, poche calorie

Sono degli eccellenti frutti autunnali, molto efficaci nelle diete grazie al basso contenuto calorico, completato da una composizione di fibre (100 g ti offrono 7 g di fibre), che porta senso di sazietà, tenendo lontana quindi la fame.
Le qualità lassative delle prugne sono date dall’abbondanza di fibre che stimolano la digestione – le fibre insolubili favoriscono l’eliminazione delle tossine e quelle solubili riducono il livello di colesterolo cattivo.

Le mele, il nemico delle malattie

Se mangi mele ogni giorno, riduci del 30% il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari. Perdi circa 2 kg in una settimana (senza provare troppo senso di fame) mangiando tre mele al giorno, una prima di ogni pasto.

Le mele ti saziano rapidamente perché hanno un sacco di fibre che riempiono lo stomaco più velocemente. Inoltre aiutano alla digestione, assicurando l’equilibrio acido-alcalino.

L’uva

E’ dolce, bianca o nera, con acini piccoli o grandi, e quest’autunno sarà un alleato nella lotta contro il grasso insopportabile. Nonostante abbia un alto contenuto di zucchero, l’uva ha un basso contenuto di calorie e può essere consumata in qualsiasi momento della giornata. Se hai problemi con la cellulite, devi assolutamente provare una cura all’uva, perché questi meravigliosi frutti contengono un potente antiossidante chiamato resveratrolo, che migliora rapidamente la circolazione sanguigna e rompe le cellule di grasso.

L’uva previene la ritenzione dell’acqua nel corpo, stimola la digestione e agisce come un diuretico naturale. La dieta con l’uva non è restrittiva. Al mattino puoi mangiare 100 grammi di formaggio fresco di mucca, 2 fette di pane integrale e 200 grammi di uva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Secondo nuove ricerche, gli oli vegetali utilizzati in cucina possono essere collegati al cancro e …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...