© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » La Cucina Per Single Danneggia La Linea?

La Cucina Per Single Danneggia La Linea?

Le persone che vivono da sole (i cosiddetti single) spesso seguono un regime alimentare che non fa bene alla linea.
Il motivo è di facile intuizione: dovendo badare solo a se stessi, i single preferiscono pasti frugali, sbrigativi ed essenziali.
I cibi preferiti dai single non brillano per salubrità: tra gli alimenti più consumati, infatti, ci sono pizzette, cibi surgelati (pesce, pasta, zuppe) e molto altro.
Quali sono, quindi, gli accorgimenti che i single dovrebbero seguire per ottenere un’alimentazione sana, corretta ed equilibrata?

CONTROLLO DELLE PORZIONI

Una delle principali sfide da affrontare, quando si cerca di perdere peso, è il controllo delle porzioni.
Questa operazione diventa ancora più difficile se sei single e devi preparare solo per te.
Infatti se cucini uno sformato, sarai tentato di mangiarlo tutto quanto, anziché una parte sola: in questo modo vanificherai gli sforzi legati alla perdita di peso.

ALTERNATIVE VELOCI

Pensi di essere troppo impegnato per cucinare un pasto solo per te? Ecco un’ alternativa rapida e salutare per una sola persona: seleziona una porzione di carne, una di verdure, una di riso e mettile in una pentola a pressione. In questo modo, otterrai un pasto completo, gustoso e povero di grassi.

MODIFICA LE RICETTE

Trovare ricette che prevedano dosi e quantità per una sola persona, è davvero difficile. Per questo, prendi una ricetta per più persone e riduci le quantità. In questo modo, otterrai un menu adatto ad una sola persona.

CONSERVA GLI AVANZI

Se cucini in abbondanza, mangia una piccola parte e conserva, invece, il resto in contenitori monodose, quindi riponili in freezer e riscaldali all’occorrenza in un forno a microonde.
Il congelamento fai da te è meno costoso e molto più sano rispetto all’acquisto di pasti preconfezionati surgelati.

SPUNTINI MONODOSE

La maggior parte dei negozi di alimentari vende pacchetti monodose di frutta, verdure e noci. Questo rende possibile il controllo delle porzioni di snack da consumare.
In sintesi, cucinare per se stessi non è un’impresa impossibile ma un’operazione salutare e positiva.
Con il tempo, ti renderai conto che la cucina fai da te è molto vantaggiosa quando si cerca ardentemente di perdere peso.
Preparare piatti freschi e sani ci garantisce una linea impeccabile ed una salute di ferro. Questa alimentazione, infine, va associata ad uno stile di vita sano caratterizzato dall’attività fisica quotidiana e costante (camminata a passo svelto, nuoto, jogging, step), da ritmi lenti e dall’astensione da alcol e fumo.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.