© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Insalata: 6 Benefici Per La Salute

Insalata: 6 Benefici Per La Salute

La bella stagione significa, fra tante altre cose, che è anche possibile mettere in tavola le insalate e raccogliere i loro molteplici benefici per la salute.

1. Aiuta a costruire le ossa

Spinaci, radicchio e crescione sono alimenti indispensabili per mantenere le ossa forti, perché tutti contengono un alto tasso di vitamina K. Uno studio condotto presso la Tufts University di Boston ha scoperto che la scarsa assunzione di vitamina K nelle donne è stata associata con bassa densità minerale ossea (non vale per gli uomini). Solo una tazza (250 ml) di crescione tritato possiede il 100% del vostro fabbisogno quotidiano di vitamina K; il radicchio ne contiene il 120% e gli spinaci, il 170%.

2. Aiuta a migliorare la vista

Preparate una insalata di spinaci, lattuga romana e foglie di lattuga: contengono tutti i carotenoidi vitamina A, luteina e zeaxantina, necessari per vedere meglio. La vitamina A aiuta gli occhi ad adattarsi dalla luce alle tenebre, mentre luteina e zeaxantina fungono da filtro alla luce ad alta energia che può causare danni agli occhi, oltre che proteggere la vista dai radicali liberi.

P U B B L I C I T A'

3. Aiuta a riscaldare i muscoli

Una recente ricerca svedese ha scoperto che il nitrato inorganico –presente in abbondanza negli spinaci-provoca nei muscoli lo spreco di minor ossigeno. Lo studio, che ha visto dei partecipanti sani fare esercizio su una cyclette prima e dopo l’assunzione di una dose di nitrati, ha rivelato che i soggetti avevano di molto migliorato le prestazioni dei mitocondri, le cellule nei muscoli che danno loro potenza.

4. Aiuta a combattere il cancro al seno

Un piccolo studio condotto presso l’Università di Southampton, nel Regno Unito, ha dimostrato che il “phen-etil isotiocianato” presente nel crescione, letteralmente “sconvolge” i segnali che vengono inviati ai tessuti normali e che fanno crescere nuovi vasi sanguigni per alimentare le cellule cancerose. Ai partecipanti, che erano stati tutti trattati per il cancro al seno, è stata somministrata regolarmente una porzione di crescione (delle dimensioni di una ciotola): lo studio ha mostrato che una proteina chiave nel processo di segnalazione era stata colpita. Anche se sono necessarie ulteriori ricerche, gli scienziati affermano che “l’assunzione del crescione può essere sufficiente a modulare in via potenziale questo processo”.

5. Aiuta a proteggere il cuore

Pensate che una sola insalata Caesar vi permette di beneficiare di elevati livelli di nutrienti per la salute del cuore: due tazze (500 ml) di lattuga contengono il 40% delle vostre esigenze quotidiane di acido folico e il 10% di fibra. Uno studio svolto presso la Tulane University di New Orleans ha dimostrato che maggiore è il livello di folato nella dieta di una persona, minore è il rischio di ictus e malattie cardiovascolari. La fibra solubile, invece, ha dimostrato di ridurre il livello di LDL (lipoproteina a bassa densità) detto anche “colesterolo cattivo“.

6. Aiuta a ridurre il rischio di diabete

La carenza cronica di magnesio è stata collegata a un maggiore rischio di diabete di tipo 2 e dello sviluppo dell’insulino-resistenza. Due tazze (500 ml) di spinaci contengono il 16% del fabbisogno giornaliero di magnesio, mentre la rucola ne contiene il 6%.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.