© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » IL PREZZEMOLO: VERDURA CON DECINE DI BENEFICI

IL PREZZEMOLO: VERDURA CON DECINE DI BENEFICI

Sandra Ianculescu – Se hai il sistema immunitario debole, se hai problemi di appetito o digestivi, puoi provare ad arricchire la tua dieta con il prezzemolo. Questa erba è un potente complesso di vitamine, pro-vitamine, magnesio, calcio, fosforo, potassio, zolfo, rame, aminoacidi e clorofilla.

Il calcio che si trova nel prezzemolo ci da denti e ossa più forti, il magnesio aiuta a fissare il calcio, lo iodio aiuta la ghiandola tiroide a funzionare correttamente, gli aminoacidi prevengono lo sviluppo di tumori.
Il prezzemolo è quattro volte più ricco di Vitamina C di un’arancia, quindi 100 grammi di prezzemolo contengono 240 mg di Vitamina C. Contiene anche più ferro degli spinaci e fornisce più proteine di due uova.

La Vitamina B contenuta dal prezzemolo in una quantità considerevole, aiuta il normale sviluppo delle cellule ed è importante per la gravidanza, la fertilità, la potenza o per prevenire le malattie degenerative (cancro, Parkinson e altre patologie del cervello).

La pianta ha anche il ruolo di equilibrare e stimolare l’energia degli organi grazie alle sue sostanze nutritive essenziali.

P U B B L I C I T A'

Rinforza il sistema immunitario

Il prezzemolo ha proprietà anti-allergiche, rafforza il sistema immunitario e distrugge i radicali liberi. Stimola il sistema nervoso, regola le mestruazioni e allevia il dolore causato da queste, è un buon antisettico dell’apparato digerente, del sangue e del tratto urinario.

Abbellisce i capelli

Il prezzemolo può essere utilizzato con successo nella composizione delle maschere per capelli, che sono 6 volte più potenti di quelle con Ginseng. Si tratta di un tonico eccellente e può abbellirti i capelli più di ogni altro prodotto costoso che si trova sul mercato.

Neutralizza gli effetti dei vizi

I fumatori e le persone che consumano alcol possono godere anche loro dei benefici del prezzemolo, perché esso neutralizza gli effetti nocivi del tabacco e dell’alcol.

Lotta contro l’alito cattivo

Un paio di foglie di prezzemolo ti aiuterà a sbarazzarti dell’alitosi e darà un odore piacevole al tuo respiro. Inoltre, il prezzemolo agisce come un disinfettante delle vie aeree medie e superiori. E’ molto raccomandato alle persone con problemi respiratori.

Stimola l’appetito

Il prezzemolo è un farmaco eccellente per le anoressiche o per chi non ha appetito. Qualche foglia masticata prima dei pasti aumenta la fame e l’appetito. Inoltre, elimina la nausea e la sensazione di vomito.

Lotta contro i tumori

Gli scienziati hanno scoperto recentemente che le foglie di prezzemolo hanno proprietà antitumorali. Così, mangiato crudo nelle zuppe, insalate e minestre, il prezzemolo fornisce protezione alle vie respiratorie, polmoni, fegato, reni, e previene i tumori cancerosi.

Purifica il corpo

Il prezzemolo migliora la digestione, elimina le tossine e si prende cura del corpo. Esso inoltre regola il livello di estrogeni e lotta contro la sindrome premestruale. Così, la depressione, l’irritabilità, il nervosismo possono essere eliminati grazie al consumo regolare di prezzemolo.

Cura la congiuntivite

Il succo ottenuto dalle foglie può essere utilizzato per impacchi umidi per gli occhi. Inoltre, il succo di prezzemolo mescolato con succo di carota (50 – 200 ml, mattina e sera) si può bere per eliminare la congiuntivite.

Elimina la sabbia renale

Le radici di prezzemolo sono efficaci per eliminare la sabbia renale. I medici nutrizionisti ci consigliano di lavare un chilo di radici, di grattugiarle su una grattugia di vetro, e di farle bollire a fuoco basso in 1,5 litri di acqua finché un terzo dell’acqua viene eliminata. Il liquido si filtra e si tiene in frigorifero, e ogni mattina, per 40 giorni, si beve un bicchiere di liquido a stomaco vuoto.

Controindicazioni

Sebbene il prezzemolo abbia molti vantaggi, non deve essere consumato in grandi quantità dalle donne in gravidanza o in allattamento. Quindi, si devono evitare le cure con prezzemolo e il prezzemolo deve essere consumato con moderazione, solo in zuppe o minestre.

Il prezzemolo ferma o diminuisce la secrezione di latte (per le madri che allattano) e stimola le contrazioni uterine (per quelle in stato di gravidanza), ciò potrebbe causare un aborto.

Precauzioni

Se desideri seguire una cura con prezzemolo, devi prestare tanta attenzione alla quantità. Così, gli adulti non dovrebbero bere più di 200 ml di succo di prezzemolo al giorno, e i bambini sono autorizzati a consumare non più di 60 ml di succo al giorno. Nel caso di superamento della dose, i rischi di incappare in disturbi digestivi o ipereccitabilità nervosa sono molto elevati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l’Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo.
Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

4 Commenti

  1. Prezzemolo e limone frullati poi filtrati bevendo il liquido con un po di acqua può andare bene . (foglie di prezzemolo non riesco a masticare ,faccio fatica a digerire
    Se mi da un consiglio sarà ben accetto cordiali saluti.
    Silvia

  2. in questo articolo scrivete:
    Il prezzemolo è quattro volte più ricco di Vitamina C di un’arancia, quindi 100 grammi di prezzemolo contengono 240 mg di Vitamina C. Contiene anche più ferro degli spinaci e fornisce più proteine di due uova.
    Secondo la banca dati INRAN in 100 g di prezzemolo ci sono 162 mg di via. C nelle arance 50 mg quindi 3 volte e non 4, ma questo è un peccato veniale la cosa grave è la quantità di proteine che si attribuiscono al prezzemolo. In verità 100g di prezzemolo apportano 3,7g di proteine (non ho i dati sulla composizione aminoacidica ma ritengo non abbiano un alto valore biologico) in 2 uova ci sono 14,88 g di proteine tra le quali tutti i 9 aminoacidi essenziali.

  3. La B12 si trova solo nei prodotti di origine animale! Bisogna dare informazioni corrette. Correggete l’errore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *