© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Il Pepe, Una Spezia Utile Per La Salute

Il Pepe, Una Spezia Utile Per La Salute

Il pepe è considerato una delle spezie più sane perché ha effetti positivi sul tratto digestivo, allontana la tosse secca e irritante, combatte l’influenza e il gonfiore, elimina la sensibilità al freddo, aiuta le persone con reumatismi e ipertensione, combatte l’astenia, rimuove i calcoli renali e contribuisce alla pigmentazione della pelle.
Questa spezia ha effetti antiossidanti, antibatterici ed è una ricca fonte di vitamina A, vitamina K, calcio, rame, magnesio, potassio e ferro.

Tratta la tosse

Il pepe ha la capacità di guarire la tosse secca e irritante: se mischi un pizzico di pepe con due cucchiai di miele e qualche goccia di succo di limone, avrai un rimedio perfetto.
Anche per la tosse con spasmi puoi fare una miscela di 200 ml di alcool alimentare e cinque cucchiai di pepe nero che metterai a macerare per 7 giorni. La miscela si mescola con acqua e si utilizza sotto forma di gargarismi.
La spiegazione è molto semplice: le sostanze volatili di questa spezia hanno un effetto anestetico sulle terminazioni nervose del collo.

Pigmenta la pelle

Alcuni scienziati hanno fatto una serie di ricerche sul pepe e hanno concluso che è un trattamento utile per le imperfezioni della pelle. Hanno dimostrato che questa spezia aiuta alla pigmentazione cutanea, ma i risultati sono visibili solo quando il trattamento è combinato con la luce ultravioletta. Quindi, un trattamento con pepe e raggi UV può modificare la tonalità della pelle in poche settimane.

P U B B L I C I T A'

Regola la pressione sanguigna

I medici cinesi hanno dimostrato che se una persona tiene in bocca un granello di pepe per 15 minuti, può regolare la sua pressione sanguigna. L’effetto creato scompare dopo circa 20 minuti, ma la pressione sarà già ristabilita senza effetti collaterali.

Guarisce i principi d’influenza

Un’infusione di 10 minuti con pepe, chiodi di garofano e cannella (un pizzico) in una tazza di acqua bollente, dolcificata con miele, e il risultato finale si beve il più caldo possibile. Questa ricetta è stata usata nella medicina medievale francese ed è, da allora, molto apprezzata.

Buono per la silhouette

Le persone che vogliono perdere peso possono ricorrere all’utilizzo del pepe: brucia il grasso molto velocemente e riduce l’appetito. Inoltre, è un buon alimento per le persone che hanno disturbi digestivi.

Contro i reumatismi e la sensibilità al freddo

La seconda può essere controllata con il pepe, se per una settimana mangi solo cibo caldo e dopo ogni pasto prendi un cucchiaino di pepe nero.
Anche le persone che soffrono di reumatismi possono essere aiutate, massaggiando le zone dolorose con una pasta composta di pepe e grappa, due o tre volte al giorno. Il pepe ha il ruolo di riscaldare le articolazioni, stimolare la circolazione sanguigna e alleviare i dolori reumatici.

Controindicazioni

Persone con problemi come gastrite iperacida o ipertensione: essendo un condimento stimolante e rinfrescante, deve essere consumato con cautela dalle persone agitate, che soffrono di disturbi nervosi, e dalle persone sensibili. Inoltre non è raccomandato per le condizioni infiammatorie acute. Anche le persone che soffrono di malattie degli occhi o con dolori laringo-faringei non dovrebbero consumare pepe, oppure solo in piccole quantità.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.