© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Lo Sport Può Rovinare La Pelle

Lo Sport Può Rovinare La Pelle

L’attività fisica è sana, ma può essere anche pericolosa per la pelle, in determinate condizioni. Fattori come sudore, polvere, trucco inadeguato o ambienti aggressivi con cui entriamo in contatto, determinano un aumento della sensibilità e influenzano negativamente la salute della pelle.
Lo sport ha molti benefici per il corpo, ma anche per lo stato d’animo, raccomandato per il mantenimento quotidiano. Tuttavia, una cura inadeguata o fattori esterni nocivi possono causare alle persone che sostengono uno stile di vita attivo dei problemi alla pelle, oppure possono peggiorare quelli già esistenti.

Il sudore

Una sudorazione abbondante dopo gli esercizi fisici elimina le tossine dal corpo, ma assieme a queste si perde anche una quantità significativa di acqua. Perciò la pelle può soffrire, con il tempo, di una disidratazione profonda. Prima di iniziare l’attività fisica è importante avere una routine di cura ben consolidata, che includa la pulizia della pelle e l’applicazione di una crema idratante.

La polvere

La polvere è l’agente dannoso più comune, sia nelle attività sportive al coperto, sia in quelle all’aperto. Il corpo suda, i pori si espandono e consentono lo sviluppo eccessivo dei batteri che sono presenti normalmente sulla pelle. In combinazione con il sudore, i germi colpiscono i pori aperti, li infettano o causano irritazioni. Come prima misura, dopo aver finito la seduta di sport dobbiamo sciacquare il viso con acqua a temperatura ambiente, o possiamo pulire la pelle con delle salviette umidificate che non contengano alcol o altre sostanze irritanti.

Trucco

Oltre alla possibilità che il trucco non resista ad un intenso esercizio fisico, può ostruire i pori, creando un ambiente che irrita la pelle e favorendo la comparsa di diverse malattie batteriche. Perciò il trucco deve essere evitato durante l’esercizio fisico ed è raccomandato rimuoverlo prima.

Ambienti aggressivi

Gli sport come il nuoto implicano il contatto cutaneo con agenti aggressivi dell’​acqua, in particolare il cloro. Prima di iniziare gli esercizi, si consiglia di applicare dei prodotti con un alto contenuto di vaselina o paraffina su viso, collo e décolleté: formeranno una pellicola che proteggerà la pelle correttamente.
Per le persone che praticano sport regolarmente 2-3 volte alla settimana, si consiglia di applicare prima della crema notte la seguente miscela: alcune gocce di oli vegetali pressati al freddo (argan, oliva, mandorle, ecc. – a seconda del tipo di pelle), mescolati con 3-4 gocce di miele. In seguito, si può fare un massaggio per accelerare l’assorbimento del composto e aumentare la circolazione a livello epidermico.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.