© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Il Giorno Perfetto Per Il Tuo Cervello

Il Giorno Perfetto Per Il Tuo Cervello

Per mantenere la tua mente sagace devi allenarla ogni giorno, 24 ore su 24!

Ore 7 Goditi un caffè. Anche solo l’odore al mattino stimola l’attività cerebrale. In aggiunta, il consumo di una tazza aromatizzata è benefico all’inizio della giornata.

Ore 8 Fai un po’ di movimento. Se sei a casa, non dire no a 15 minuti di ginnastica oppure… vai a piedi al lavoro. Se percorri 2 km a piedi ogni giorno, il cervello ha una porzione supplementare di ossigeno.

Ore 9 Non saltare la colazione e assicurati di includere alimenti come cereali o pane, uova, frutta e verdura.

Ore 10 Gioca. Per dieci minuti, completa un cruciverba o il sudoku. Aiutano la capacità di concentrazione e la velocità di reazione.

Ore 11 Fai uno spuntino. Le noci, mandorle o nocciole sono la scelta perfetta.

Ore 12 Accendi tutte le luci. Se a casa o in ufficio non hai abbastanza luce naturale, non accontentarti dell’oscurità, che rallenta l’attività cerebrale e influenza negativamente l’umore, perché così diventi stanca più velocemente, qualunque sia l’attività che svolgi.

Ore 13 Mangia a pranzo un’insalata con olio d’oliva o una porzione di pesce (salmone, aringhe, sardine), perché contiene omega 3. Anche la carne magra è buona; inoltre broccoli, funghi, riso integrale o altri alimenti leggeri e ricchi di vitamine.

Ore 14 Coccolati con tre quadretti di cioccolato fondente.

Ore 15 Bevi molta acqua durante il giorno. Il cervello contiene 70% di acqua, quindi lo sforzo intellettuale deve essere sostenuto da una corretta idratazione.

Ore 16 Rilassati. Se il posto dove sei non è adatto per un pisolino di 30 minuti, devi prendere una pausa per schiarire la tua mente.

Ore 17 Bevi un tè. Il tè verde o nero, di camomilla o salvia, ha effetti benefici sul cervello.

Ore 18 Chiama … un amico. È dimostrato che le persone che socializzano hanno un rischio inferiore del 18% di essere colpite dal morbo di Alzheimer.

Ore 19 Cena con la tua famiglia, un buon motivo per sentirvi vicini l’uno con l’altro… e per proteggere il tuo cervello.

Ore 20 Spegni la TV. Ogni ora trascorsa davanti alla TV danneggia i neuroni.

Ore 21 Accendi la “scintilla” in camera da letto. Il sesso riduce il rischio di depressione, elimina l’ansia e stimola persino la formazione di nuovi neuroni.

Ore 22 Il rituale prima di dormire ti garantisce un sonno tranquillo. Fai un bagno e prima di andare a letto spegni ogni fonte di luce, godendoti le lenzuola confortevoli.

Ore 23 Sogni d’oro… almeno 8 ore!

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *