© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Il Cioccolato Al Latte Fa Bene Alla Dieta

Il Cioccolato Al Latte Fa Bene Alla Dieta

Cari amici, tenetevi forti: il consumo quotidiano di cioccolato al latte fa bene alla dieta!
E’ una notizia che farà fare i salti di gioia a molti ma di certo non persuaderà i più scettici.
Eppure sembra, a detta di numerosi esperti, che il cioccolato al latte sia un elemento importante per il benessere fisico e mentale perché in grado di fornirci il giusto apporto di sostanze.
Non dimentichiamo che il cioccolato stimola la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che ci conferisce la meravigliosa sensazione di piacere. Da qui deriva la famosa convinzione secondo cui il cioccolato è un potente antidepressivo.
Sul tavolo, però, restano ancora molti dubbi: il primo fra tutti riguarda la composizione del cioccolato al latte che, essendo un surrogato e quindi chimicamente trattato, non sembra essere molto affidabile.

CIOCCOLATO AL LATTE: SOLO 4 CALORIE PER GRAMMO

Una delle ragioni per cui si dovrebbe prendere seriamente in considerazione il consumo di cioccolato al latte come spuntino è dovuta al suo bassissimo contenuto calorico.

In generale, il cioccolato al latte è composto quasi interamente da carboidrati e proteine. Si stima che entrambi questi nutrienti contengono solo quattro calorie per grammo, a differenza di altri alimenti che presentano elevate quantità di grassi (fino a nove calorie per grammo).

IL CIOCCOLATO AIUTA LA CRESCITA MUSCOLARE

Un altro vantaggio derivante dal consumo di cioccolato al latte, proviene senza dubbio dal suo contenuto di proteine.
Le proteine, come ben sappiamo, sono fondamentali per il rafforzamento e la ricostruzione muscolare tanto che i nutrizionisti ne consigliano un consumo importante dopo ogni attività fisica intensiva.
Un massa muscolare potente, favorisce il metabolismo e ci permette di bruciare più calorie.
In genere, agli adulti sani, è consigliabile un consumo di almeno 0,8-1,0 grammi di proteine al giorno.

A differenza dei grassi, le proteine sono digeribili più lentamente e questo fa in modo che esse ​​ci conferiscano una sensazione di sazietà e di appagamento.

CIOCCOLATO E… VITAMINE E… MINERALI

Il cioccolato al latte, inoltre, contiene molte sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente.
Esso è una ricca fonte di calcio essenziale per la salute di denti ed ossa. Inoltre, il calcio è un nutriente necessario per il funzionamento del sistema cardiovascolare.

MEGLIO IL CIOCCOLATO AL LATTE O QUELLO FONDENTE?

Cioccolato fondente o cioccolato al latte?
Il dubbio alberga nei consumatori e nei nutrizionisti che considerano il cioccolato al latte un surrogato, sottoposto a trattamenti chimici e quindi poco sicuro.
In verità il cioccolato al latte contiene una percentuale di colesterolo, del tutto assente in quello fondente.
C’è chi suggerisce, perciò il consumo di cioccolato fondente, ricco di potenti antiossidanti (i flavonoidi), ferro, fosforo e potassio ed in grado di proteggerci dal colesterolo cattivo e dall’ipertensione arteriosa.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.