© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Il Caffè Fa Davvero Perdere Peso?

Il Caffè Fa Davvero Perdere Peso?

La caffeina aiuta a bruciare i grassi ed a perdere peso: lo sostengono in molti, oramai.
Oltre agli innumerevoli benefici legati al consumo di caffè, esistono però una serie di rischi ad esso connessi.
Cerchiamo di capire in che modo, questa preziosa bevanda, è in grado di incidere sul nostro peso forma e sul nostro benessere.

IL “PESO” DEL CAFFE’

Il caffè è la bevanda più popolare al mondo. Milioni di persone, ogni mattina, mettono il caffè sulle loro tavole, insieme al latte ed al succo d’arancia.
Sebbene la caffeina aumenti la frequenza cardiaca e trasmetta una sensazione di eccitazione, essa è in grado di offrire solo 5 calorie per porzione.
La maggior parte delle diete, perciò, suggerisce il consumo di questa bevanda, grazie al suo piccolo apporto calorico.

IL CAFFE’ E L’ALLENAMENTO

Il caffè si rivela positivo anche per l’allenamento fisico. Per osservare gli effetti di questa bevanda, è bene bere una tazza al mattino prima dell’ allenamento mattutino quotidiano di 20 minuti.
Gli studi hanno dimostrato che le persone che consumano abitualmente uno spuntino pre-allenamento accompagnato da un caffè, freddo o caldo, riescono a mantenere una concentrazione maggiore nell’arco della sessione di allenamento.

CAFFE’ E METABOLISMO

La caffeina aumenta la frequenza cardiaca e quindi il metabolismo: ecco perché il caffè incide positivamente sul nostro metabolismo e risulta, quindi, una bevanda suggerita nell’ambito di un regime dietetico sano ed equilibrato.

Anche se la caffeina ha indubbi effetti benefici sulla perdita di peso, è altrettanto vero che il caffè è ancora considerato un alimento in grado di generare dipendenza, alla stregua del tabacco o delle droghe leggere.

COME BERE IL CAFFE’

Il caffè, di solito, va consumato senza l’aggiunta di zuccheri o aromatizzanti che possano rendere la bevanda ipercalorica e, per certi versi, dannosa.
E’ sconsigliabile, quindi, l’aggiunta di panna, zucchero, correttori, aromatizzanti o latte al nostro caffè.
Molti di questi additivi, infatti, risultano particolarmente dannosi per la nostra salute.
La sola aggiunta di latte, al nostro caffè, garantisce un’aggiunta di 100 calorie alla bevanda. Per questo motivo, è preferibile bere caffè nero piuttosto che “macchiato”.
Anche l’aggiunta dello zucchero o di dolcificanti rischiano comunque di sovraccaricare il caffè.
E’ preferibile utilizzare la stevia, un dolcificante naturale a base di erbe e privo di sostanze chimiche dannose. Così come, è meglio aggiungere al caffè della cannella piuttosto che del miele o dello sciroppo d’acero.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

2 Commenti

  1. Sono a dieta con herbalife e posso bere caffè, e sinceramente non potrei farne a meno. Non perché abbia più o meno calorie, ma proprio perché è una di quelle cose, e ne bevo almeno quattro al giorno, a cui non posso rinunciare indipendentemente da tutto…

    • Viola Dante

      grazie della testimonianza ciosca.
      continua a seguirci e commentare ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *