© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Il Latte Aiuta A Dimagrire?

Il Latte Aiuta A Dimagrire?

Il rapporto latte/dieta è un argomento dibattuto e controverso.
C’è chi sostiene che il consumo di questa bevanda produca benefici, tra cui una significativa perdita di peso; chi, al contrario, pensa che il latte contribuisca ad aumentare i chili di troppo.
Chi ha ragione? Cerchiamo di scoprire, insieme, i benefici di questa bevanda entrando nel merito delle due correnti di pensiero.

IL LATTE FA BENE ALLA LINEA

Gli esponenti del settore lattiero-caseario ed un gruppo di nutrizionisti ritengono che una dieta che prevede il consumo di 3 porzioni di latte al giorno, abbinata ad un quotidiano esercizio fisico, contribuisca alla perdita di peso. I nutrizionisti, inoltre, suggeriscono il consumo di latte a basso contenuto di grassi.
Perché il latte favorirebbe il dimagrimento, secondo alcuni esperti?
Le ragioni vanno individuate nella carenza di calcio, dovuta ad uno scarso consumo di latte. Questo deficit induce il corpo a rilasciare una serie di ormoni che favoriscono il deposito di grassi. Per questo è importante incrementare le riserve di calcio integrando il latte nella nostra alimentazione.
Il latte, poi, contiene un gran numero di proteine utili per la costruzione muscolare. Più i muscoli sono forti ed allenati, più essi bruceranno energia e calorie contribuendo quindi al nostro benessere generale.

IL LATTE FA INGRASSARE

Esistono poi coloro che sostengono che in realtà il latte contribuisca ad un significativo aumento di peso, oltre a contenere i grassi saturi, dannosi per la salute. Secondo i sostenitori di questa teoria, le persone che bevono più di 3 porzioni al giorno di latte registrerebbero un incremento di peso. Questo dato fa pensare che in realtà il consumo della bevanda produca effetti negativi sulla linea.
In definitiva, il rapporto tra latte e dieta, resta un tema caldo e risulta davvero molto difficile avallare una teoria (quella che sostiene i benefici del latte sulla dieta) piuttosto che l’altra (la teoria che esalta gli svantaggi del latte sulla linea).
E’ fuori dubbio, però, che il latte costituisce una pregiata fonte di calcio e che il calcio è una componente importante per il nostro benessere. Un significativo deficit di questo elemento, infatti, si traduce in danni per le ossa, i muscoli ed il benessere in generale.
La soluzione, quindi, potrebbe consistere nel consumare al massimo i 3 bicchieri di latte consigliati da alcuni nutrizionisti, senza sforare la quantità giornaliera suggerita. In questo modo ci garantiremo l’apporto giornaliero di latte, senza incorrere in altri problemi.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Il Latte Aiuta A Dimagrire?
4 (80%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Il Latte Aiuta A Dimagrire?
4 (80%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *