© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Vantaggi Della Cucina Alla Griglia

I Vantaggi Della Cucina Alla Griglia

Cucinare alla griglia è uno strumento utile per chi è a dieta ed è conveniente anche durante i mesi più freddi e il tempo piovoso. Non importa che tipo di dieta avete deciso sia migliore per voi e non importa se il vostro intento è quello di perdere peso o semplicemente vivere uno stile di vita più sano: con una griglia casalinga si può beneficiare di un sacco di vantaggi, a condizione di sapere come sfruttare al meglio l’apparecchio.

1. Ti porta a mangiare porzioni più piccole

Una griglia indoor (cioè da utilizzare in cucina anziché all’aperto) è in genere molto più piccolo di un grill normale, forse solo un quarto della quantità di spazio. Questo può essere vantaggioso per te, se stai cercando di iniziare a mangiare sano, perché puoi cucinare solo un quarto di cibo in una sola volta: è molto più probabile che se cucini porzioni più piccole riuscirai nell’intento di mangiare porzioni più piccole. Se hai ancora fame dopo aver mangiato, dover passare attraverso il processo di cottura di alimenti supplementari sulla griglia, che effettivamente ti darà il tempo di iniziare il processo di digestione e, magari, ti farà scoprire che hai già fatto il pieno, dopo tutto.

P U B B L I C I T A'

2. Cibi più sani e una cucina più leggera

La maggior parte delle griglie da utilizzare in casa funzionano con la corrente elettrica a causa del pericolo di incendio che carbone o a gas produrrebbero al chiuso, ciò significa che il cibo e il modo in cui viene preparato saranno più sani rispetto a quelli cucinati su una griglia a carbone che, in fase di cottura rilascia fuliggine e idrocarburi che possono aggravare l’asma, problemi polmonari e problemi cardiaci a chi si trova nelle vicinanze. Gli idrocarburi attaccano anche il cibo stesso, che può fare aumentare il rischio di cancro al seno, colon e del pancreas se ingerito regolarmente. Il processo di cottura a carbone fa sì che anche i depositi di grasso che sgocciolano dalla carne, grazie agli idrocarburi salga di nuovo fino a depositarsi sulla vostra pietanza, che successivamente mangerete. Le griglie elettriche non comportano nessuno di questi problemi e potete usarle in piena sicurezza.

3. Puoi sbizzarrirti con una vasta gamma di alimenti

I grill non sono solo per i piatti a base di carne, ma si può utilizzare una griglia per cucinare una varietà di verdure per renderle più appetibili, perché questo metodo di cottura fa risaltare pienamente il loro sapore. Si può anche grigliare della frutta (per esempio l’ananas, il mango, le banane, le arance, i mandarini e le pesche) per preparare un sano, gustoso dessert. Naturalmente, i cibi più comunemente preparati sulla griglia sono i tagli magri di carne, pesce e pollame.

4. Più griglia, meno spreco

Avere una griglia in casa è anche molto più comodo che usare un barbecue all’aperto: è semplice da avviare (basta collegarla) e molto più facile da pulire. Utilizzare una griglia elettrica significa che vi ritroverete a cuocere più spesso e molto più comodamente che sprecare energia avviando un elettrodomestico più complesso per cucinare una piccola porzione di cibo. Inoltre, selezionando una varietà di cibi sani da cuocere sulla griglia non c’è bisogno neanche di preoccuparsi per gli effetti negativi sulla salute derivati dall’utilizzo del carbone e della legna, quindi non si deve pensare a un sacco di dettagli prima di mettersi a cucinare un pasto.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.