© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Maschera Per L’Acne Alle Fragole e Yogurt

Maschera Per L’Acne Alle Fragole e Yogurt

Due dei migliori ingredienti naturali per prevenire il fiorire dell’acne sulla nostra pelle sono l’acido salicilico e gli acidi “alfa”. Entrambi si trovano in questa ricetta velocissima per una maschera viso alle fragole e joghurt, che ha lo stesso effetto di molti prodotti per la pelle sensibile. L’acido salicilico ha un effetto peeling grazie agli elementi contenuti, che eliminano lo strato superiore della pelle e sbloccano i pori ostruiti. Solubile in olio, è davvero efficace per ripulire i pori dal sebo. Gli acidi cosiddetti “alfa” (in inglese AHA: alpha hydroxy acids, sono acidi naturali che si trovano nella canna da zucchero e negli agrumi, il più conosciuto è ad esempio l’acido glicolico) e che contengono acido citrico, lattico, acido malico e aiutano a loro volta ad esfoliare naturalmente la pelle. Sono utilizzati anche nei prodotti e nei trattamenti anti-macchia e anti-invecchiamento.

Le fragole sono una fonte naturale di acidi AHA, di acido salicilico e sono l’ideale per la pulizia, per il rinnovo dello strato di epidermide e per schiarire la pelle, donano un viso più fresco e rilassato e una carnagione più chiara. Lo joghurt è il cuore pulsante, la base di questa maschera portentosa: una fonte eccellente di AHA, di antibatterici e di zinco. Molte persone amano anche aggiungere miele grezzo, per un’azione ancor più anti-batterica, altri invece preferiscono unire un po’ di olio essenziale di salvia.

Per preparare la maschera alle fragole e joghurt contro l’acne, ti serviranno:

• 2 fragole, tagliate a dadini e poi schiacciate
• 2 cucchiai di joghurt bianco
• 2 gocce di olio essenziale di salvia, a tuo piacimento, non obbligatorio
•1 cucchiaino di miele grezzo, a tuo piacimento, non obbligatorio

Mescola insieme tutti gli ingredienti e spalma sul viso che hai precedentemente struccato e pulito. Lascia in posa per 15 minuti e poi sciacqua normalmente prima di applicare la tua crema idratante.

Un ultimo consiglio: se hai la pelle grassa è comunque importante utilizzare una crema idratante viso, anche se soffri di acne. Puoi scegliere di utilizzare una lozione invece di una crema troppo ricca e attendere che la pelle sia completamente asciutta prima di applicarla.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.