© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I SEMI DI CHIA PER DIMAGRIRE E RESTARE IN FORMA

I SEMI DI CHIA PER DIMAGRIRE E RESTARE IN FORMA

Sandra Ianculescu – I semi di Chia sono uno dei più potenti, funzionali e ricchi di sostanze nutritive alimenti di tutto il mondo. Molto ricchi di fibre e di antiossidanti, proteine, minerali, vitamine e omega 3, i semi di Chia sono ideali per chi vuole adottare uno stile di vita sano.

I semi di Chia hanno un nome che proviene da un termine della lingua nahuatl, che significa oleoso. L’olio di questi semi è noto per la sua alta concentrazione di omega 3. Il 64% della composizione di quest’alimento è rappresentato da quest’acido grasso polinsaturo.
Potremmo fermarci qui con l’elencare i benefici che i semi di Chia hanno sul corpo, considerando quanto facciano bene gli omega 3, ma ci sono tante altre cose da portare alla luce e ci sentiamo obbligate a spiegarti ancora meglio perché si dovrebbero mangiare i semi di Chia.

I semi di Chia:

• Hanno più antiossidanti delle more;
• Hanno più fibre dei cereali;
• Hanno più calcio del latte;
• Hanno più proteine, fibre e calcio dei semi di lino;

P U B B L I C I T A'

Quali sono i vantaggi del mangiare semi di Chia?

1. Perdi peso senza affamarti

Il sogno di qualsiasi persona a dieta può diventare realtà. I piccoli semi possono essere preparati assieme ad altre pietanze in modo da continuare a sedersi a tavola con piacere. Quando vengono a contatto con l’acqua, i semi di Chia si trasformano in un tipo di gel che aumenta in dimensioni e peso, completamente privo di calorie, che nutre il corpo senza farlo ingrassare.

2. Bilancia lo zucchero nel sangue

Tutti abbiamo bisogno di energia. Mantenere una quantità equilibrata di zucchero nel sangue è estremamente importante. Sia la forma in gel e sia la combinazione unica di fibre solubili e insolubili dei semi di Chia sembrano essere stati fatti a posta proprio per ritardare l’elaborazione dello zucchero all’interno del corpo, fornendogli una energia continua e commisurata.

3. Previeni la diverticolite

La diverticolite è una condizione a volte dolorosa che si sviluppa quando il diverticolo, che si forma nella parete del colon, è infiammato o infetto. I cibi elaborati di oggi non fanno che danneggiare la salute, ma i semi di Chia ne possono combattere gli effetti negativi, idratando il colon e facilitando la digestione.

4. Prepara alimenti senza grassi

Se ti piace cucinare diversi tipi di cibo al forno, ma odi il burro, la margarina o l’olio di girasole, il gel di semi di Chia è ideale per le tue ricette salubri. Il cibo sarà ugualmente ben preparato, manterrà il suo sapore, ma non sarà necessario utilizzare tanto olio.

5. Reprimi il tuo appetito

La carenza di minerali e vitamine provoca un appetito che non sentirai più, dato che l’assimilazione dei semi Chia porta tutti i nutrienti che il tuo corpo ha bisogno.

Come si possono preparare i semi di Chia?

○ Mescola un cucchiaino di semi di Chia con un quarto di tazza d’acqua. Otterrai un mix simile all’uovo, che puoi aggiungere nella composizione dei dolci o nelle torte.
○ Aggiungi i semi di Chia allo yogurt.
○ Mescolali con farina, latte e uova per preparare le crepes.
○ Aggiungili come condimento sulle insalate o frullati.

Hai mai mangiato semi di Chia? Prova a includerli nella tua dieta, adesso che sai quanti benefici ti porteranno!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

11 Commenti

  1. Ciao ho letto il tuo articolo sui semi di chia..è molto interessante.. Io ho appena cominciato a mangiarli e li metto nello yogurt e nel latte insieme ai cereali la mattina..Ma volevo chiederti se si ha i diverticoli si possono mangiare lo stesso? Perché ho letto da un’altra parte ke sarebbe meglio evitare i semi della frutta e altri semi..Anche i semi di chia? Di solito appena mangio qcs la pancia si gonfia e poi ho problemi di stitichezza.. Scusa il disturbo e Grazie dei consigli… Ciao

    • Buonasera Augusta, e grazie per il tuo commento.
      I semi di chia possono essere assunti in presenza di diverticolite, anzi essi aiutano a lenire l’infiammazione tipica di questa condizione, idrata il colon e aiuta per ottenere il corretto funzionamento dei processi digestivi.
      I semi di chia aiutano a combattere la stitichezza in quanto essi, quando entrano a contatto con l’acqua, formano un gel che facilita la mobilità intestinale e l’espulsione delle feci.
      Resto a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
      Dott.ssa Elena Amato

  2. Ciao, articolo molto interessante, pero’ ho letto in qualche commento che si acquistano semi di chia tranquillamente in internet o al supermercato. Certo online lo faccio anche io ma fate attenzione alla provenienza, seguite l’etichettatura verde, quindi se potete comprate solo semi di chia biologici. Online vi raccomando greenfamilyservice rilascio della certificazione e confezioni ottime per preservare i semi dall’umidita e dalla luce

  3. Salve. Sono pieno di diverticoli. Posso usare i semi di Chia? Non corro il rischio che mi vadano all’ interno dei diverticoli? Grazie. Marco.

  4. Ciao a tutti! Io li uso da poco e sono contenta di averli conosciuti, li metto nello yogurt greco 0% e li trovo gradevoli, li compro tranquillamente al supermercato dove lavoro e il prezzo è decisamente abbordabile.

  5. io uso da 8 mesi il semi di chia originale
    li prendo da questo sito qui
    http://[CENSURED]
    buona fortuna

  6. Sono stato molto contento di aver trovato questo sito. Voglio dire grazie per il vostro tempo per questa lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho già salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

  7. in famiglia consumiamo tutti i semi original chia,abbiamo deciso di migliorare la nostra educazione alimentare.

    • e dove posso trovare i semi di chia?

    • sicuramente puoi chiedere al tuo erborista di fiducia o puoi controllare su internet. Io compro spesso dalla germania proprio attraverso ebay.

  8. Io uso gli Original Chia una volta al giorno con un bicchiere d’acqua, e li prendo da questo sito http://www.isemidichia.it