© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Sei Comandamenti Della Buona Alimentazione

I Sei Comandamenti Della Buona Alimentazione

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Anche la buona alimentazione ha le sue regole ed i suoi comandamenti…
Per condurre uno stile di vita sano, corretto ed equilibrato è importante seguire qualche regola e suggerimento.
In realtà, per mantenere il giusto peso e benessere, bisogna mangiare cibi a basso contenuto calorico come frutta, verdura, carni magre e cereali integrali; controllare le porzioni di cibo; mangiare lentamente; evitare cibi spazzatura; compiere una costante attività fisica.

COMANDAMENTO NUMERO UNO: CONTROLLO DELLE CALORIE

La prima regola da seguire è il controllo delle calorie. Per restare in forma, è necessario spendere più calorie di quante se ne assumono attraverso il cibo.
Chi segue una dieta bilanciata e povera di grassi, non ha difficoltà ad ottenere questi risultati. E’ il caso, ad esempio, delle persone che abitualmente mangiano insalate tutti i giorni a pranzo, uno spuntino e della frutta a metà pomeriggio.

COMANDAMENTO NUMERO DUE: CONTROLLO DELLE PORZIONI

Non esistono cibi totalmente ammessi e cibi totalmente banditi dalla dieta.
Se infatti seguiamo un’alimentazione ipocalorica, potremo tranquillamente concederci qualche caloria in più attraverso un dessert o uno spuntino più goloso.
Il segreto di una linea perfetta, consiste nel controllare la quantità di cibo ingerito di volta in volta. Mangiare poco ma spesso, infatti, è la soluzione ideale che ci permette di stare bene. Un altro metodo per tenere sotto controllo le porzioni alimentari consiste nell’usare piatti più piccoli per servire i nostri pasti.

COMANDAMENTO NUMERO TRE: LEGGERE LE ETICHETTE

Non dimentichiamo mai di leggere le etichette dei prodotti che consumiamo. Questa abitudine è molto importante perché numerosi cibi confezionati, contengono grandi quantità di sale, conservanti, additivi e zuccheri aggiunti.

COMANDAMENTO NUMERO QUATTRO: MANGIARE LENTAMENTE

Mangiare lentamente è una regola molto importante da seguire per sentirsi bene. Il corpo, infatti, ha bisogno di gustare lentamente il pasto e di digerirlo pian piano. In questo modo, eviteremo di sovraccaricare il processo digestivo.

COMANDAMENTO NUMERO CINQUE: FARE ATTIVITA’ FISICA

L’attività fisica (camminata a passo svelto, jogging, step, nuoto) è una sana e buona abitudine che ci garantisce salute e benessere. In più l’attività fisica aiuta il rilascio di endorfine che ci conferiscono una sensazione di piacere, e ci permette di velocizzare il metabolismo.

COMANDAMENTO NUMERO SEI: BERE POCO ALCOL

E’ fondamentale astenersi dal consumo eccessivo di alcolici che, oltre a contenere una grande quantità di zuccheri, incidono anche sulla nostra qualità di vita. Il consumo di alcolici, soprattutto alla sera, ci impedisce di riposare bene durante la notte. Le sostanze rilasciate dall’alcol, infatti, interferiscono nella fase rem del sonno (quella in cui si riposa di più) alterandola e rendendoci così nervosi, irascibili e stanchi.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
I Sei Comandamenti Della Buona Alimentazione
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
I Sei Comandamenti Della Buona Alimentazione
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *