© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Fagioli Aiutano A Perdere Peso

I Fagioli Aiutano A Perdere Peso

Sono vivamente suggeriti nei regimi alimentari corretti; sono gustosi ed appaganti e soprattutto nutrienti: i fagioli risultano alleati numero uno della dieta.

Si tratta di un legume considerato eccellente per coloro che sono a dieta, grazie all’alto contenuto proteico, ai pochi grassi, al livello di zucchero limitato.
I fagioli sono un carboidrato complesso e per questo ci conferiscono una sensazione di appagamento ogni volta che li consumiamo.
Ma cerchiamo di vedere, nel dettaglio, quali sono gli aspetti che rendono i fagioli un piatto forte e dietetico.

POCHI GRASSI

I fagioli hanno un basso contenuto di grassi e questo li rende un piatto eccellente per il nostro regime dietetico. Questi legumi sono ideali da gustare in modo semplice, con l’aggiunta di pochi ingredienti come il sale, il pepe ed il peperoncino.

RICCHI DI PROTEINE

I fagioli costituiscono un ottimo sostituto della carne e per questo sono particolarmente indicati per l’alimentazione dei vegetariani.
Essi, dunque, vanno consumati almeno due o tre volte alla settimana per sortire effetti positivi sulla salute.

MOLTE FIBRE

I fagioli sono ricchi di fibre e questo aspetto fa sì che essi ci conferiscano una sensazione di sazietà.
Inoltre, le fibre solubili presenti nei fagioli sono utili per l’abbassamento del colesterolo, oltre a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Questo aspetto rende i fagioli, l’alimento ideale per chi cerca di perdere peso, ma anche per le persone affette da diabete e malattie simili.

IPOCALORICI

I fagioli non contengono eccessive calorie ma stimolano la produzione della colecistochinina, un ormone che svolge un ruolo importante nel processo di digestione.

Questo ormone, infatti, viene rilasciato nell’intestino tenue quando si consumano alimenti calorici o ricchi di fibre. I fagioli, come detto, sono ricchi di fibre dunque stimolano la produzione di colecistochinina che inibisce l’appetito in maniera naturale.

Esistono diversi modi per cucinare i fagioli.
C’è chi li preferisce in maniera semplice con l’aggiunta di olio, cipolla e peperoncino. Chi, invece, li ama come condimento per un primo piatto. Chi, invece, li adopera come contorno alle insalate di pesce (i fagioli si sposano bene con i polipetti ed i frutti di mare).
Molti, aggiungono i fagioli in scatola nelle insalate, insieme agli altri ingredienti tipici come il tonno, il mais, i cetrioli.
Un piatto estivo molto light e nutriente consiste in farro, fagioli, cipolle e pomodorini.
Questo legume, in sostanza, oltre a garantire una perdita di peso, risulta ideale per coloro che hanno problemi di salute.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. I fagioli come tutti i legumi sono ottimi alimenti e in una dieta dovrebbero sempre essere presenti. Il metodo per dimagrire veramente e mantenere costante il proprio peso è alimentarsi e nutrirsi correttamente e fare attività fisica. Una vita sana accompagnata da un pò di movimento è quanto basta.
    Esperienza personale mia e di familiari.

    Mirko