© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ecco Un Piano Di Dimagrimento Efficace

Ecco Un Piano Di Dimagrimento Efficace

Prima di iniziare un regime alimentare dietetico, è importante programmare e pianificare nel dettaglio il nostro piano di dimagrimento.
Una tabella di marcia articolata, ci permetterà di monitorare i nostri progressi e di rispettare più facilmente gli obiettivi che ci siamo imposti.

Molti programmi di dimagrimento producono gli effetti desiderati in poco tempo e di solito sono stilati da esperti del settore (nutrizionisti e dietologi).
Non è facile sostenere i ritmi e soprattutto le indicazioni contenute in un piano di dimagrimento. Sono richiesti infatti disciplina, tenacia e forza di volontà: qualità che ci permettano di resistere alla tentazione di consumare spuntini ipercalorici nell’arco della giornata.

GLI STEP NECESSARI PER UN PIANO DI DIMAGRIMENTO

Quando si progetta un piano di dimagrimento, è necessario fissare alcune linee fondamentali che prevedono la quantità e la qualità dei cibi da consumare, l’esercizio fisico quotidiano, un cambiamento delle proprie abitudini di vita, se necessario.

MANGIARE IN MODO EQUILIBRATO

La causa principale dell’aumento di peso, non è da ricercare nella quantità di cibo che ogni giorno ingeriamo, quanto nella qualità e nei condimenti utilizzati.

Un ragionevole piano di dimagrimento, prende in considerazione anche i nostri gusti alimentari ed i desideri culinari.
Esso, infatti, non deve essere assolutamente restrittivo ma contemplare, ad esempio, il consumo dei dolcetti preferiti, anche se in quantità razionate rispetto a quelle che abitualmente mangiamo.
Questo ci renderà psicologicamente più appagati e soddisfatti. E’ importante assicurarsi che i pasti consumati contengono il giusto equilibrio di grassi, carboidrati e proteine.

CAMBIARE LE ABITUDINI SCORRETTE

Un piano alimentare adeguato contempla anche la possibilità di rivedere alcune abitudini sbagliate. Ad esempio, esistono persone che fanno a meno della frutta o della verdura nella loro alimentazione. Un piano alimentare corretto, invece, prevede l’integrazione di questi alimenti che risultano altamente benefici per il nostro corpo.

Un’altra abitudine scorretta consiste nel masticare poco ed in maniera frettolosa prima di ingerire un boccone. E’ fondamentale, invece, frammentare il cibo assunto in maniera lenta ed adeguata perché, come dicevano i saggi latini, “ prima digestio fit in ore” (la prima digestione avviene nella bocca).
Mangiare lentamente fa la differenza perché normalmente il cervello impiega circa 20 minuti per recepire il messaggio che il nostro corpo è pieno e soddisfatto. Rallentando la masticazione si può quindi ridurre il consumo eccessivo di cibo.

ESERCIZIO FISICO

Un piano di dimagrimento che si rispetti deve assolutamente contemplare una costante e quotidiana attività fisica.
Per rimanere in forma e sani, è necessario esercitarsi almeno mezz’ora tutti i giorni della settimana.
Non è importante praticare un vero e proprio sport ma è possibile rimanere in forma attraverso semplici accorgimenti di vita quotidiana (salire le scale o spostarsi a piedi, ad esempio).

Un piano di dimagrimento adeguato e creato in collaborazione con specialisti del settore abbraccia, quindi, lo stile di vita a tutto tondo e corregge diversi aspetti del nostro modus vivendi.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.