© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Hai Superato I 60 Anni? Ecco Che Cosa Dovresti Mangiare

Hai Superato I 60 Anni? Ecco Che Cosa Dovresti Mangiare

L’incedere degli anni porta numerosi cambiamenti sulla nostra salute e stile di vita.

Il fisico di un ventenne, infatti, ha esigenze e bisogni differenti da quello di un sessantenne ed è fondamentale prendere consapevolezza di ciò.

Le donne, in particolar modo, superata la soglia dei 60 devono stare molto più attente a ciò che mangiano, dal momento che diventano più esposte a problemi come l’artrite e la fibromialgia: patologie derivanti dalla fragilità ossea e da una consistente perdita di massa muscolare.
Non dobbiamo dimenticare che noi donne, inoltre, ci troviamo a fronteggiare la menopausa con tutti i problemi annessi e scompensi ormonali.

L’alimentazione, quindi, gioca un ruolo chiave nel combattere le malattie e nel rendere, la vita delle ultrasessantenni, meno gravosa e più equilibrata.

DI CHE COSA HANNO BISOGNO LE ULTRASESSANTENNI?

Per prima cosa, bisogna capire quali sono i nutrienti di cui le signore over 60 hanno maggiormente bisogno.

P U B B L I C I T A'

Le persone di una certa età, infatti, necessitano di maggiori proteine e calcio (quest’ultimo è fondamentale per fortificare le ossa).

Un altro comportamento da adottare consiste nel mangiare tutto con moderazione, senza eccedere con cibi grassi ed ipercalorici.

Tenere sotto controllo l’apporto calorico, in questa fascia di età, è di fondamentale importanza dal momento che il nostro corpo non ha bisogno dello stesso numero di calorie di quando conduceva una vita attiva.

Le donne che hanno sempre condotto una vita sana e morigerata non hanno particolarmente bisogno di modificare la loro alimentazione ma possono continuare a nutrirsi nello stesso modo in cui facevano prima pur apportando qualche piccola modifica.

Tra gli elementi consigliati per un’alimentazione sana ed adatta all’età, rientrano la frutta fresca, la verdura, la carne magra, i cereali integrali, i legumi ed i latticini.

E’ inoltre molto importante scegliere prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi, in quanto essi costituiscono una buona fonte di proteine e calcio. I cibi ricchi di fibre, inoltre, sono in grado di ridurre problemi come la stitichezza, un disagio spesso avvertito dalle persone in età matura.

UN ESEMPIO DI DIETA PER ULTRASESSANTENNI

In che cosa dovrebbe consiste l’alimentazione di una persona ultrasessantenne?

Tanto per cominciare, la colazione dovrebbe comprendere una fetta di pomodoro, un cetriolo, un uovo sodo, una fetta di pane integrale, una porzione di ricotta o un vasetto di yogurt magro, un cucchiaino di miele, un frutto.

A pranzo, invece, si può optare per un trancio di salmone, tonno o pesce spada alla griglia o un petto di pollo accompagnato da riso cotto a vapore o pasta integrale ed un frutto.

Lo snack di metà giornata, invece, consiste in una mela o in bastoncini di carote, o due pezzi di cioccolato fondente, o un frutto a nostra scelta.

La cena, invece, deve essere davvero leggera per evitare che si vada a dormire con la pancia piena e che si trascorra una notte insonne.

Per questo possiamo mangiare un’insalata a base di cetriolo, pomodoro, lattuga accompagnata da formaggio magro o pollo, o tonno. Per concludere, possiamo gustare un buon vasetto di yogurt accompagnato da frutta.

Alle persone ultrasessantenni, inoltre, è consigliata una sana e leggera attività fisica in grado di rinforzare muscoli ed ossa.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.