© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Frutta e Verdura: Quali Sono Quelle Più Ricche Di Antiossidanti

Frutta e Verdura: Quali Sono Quelle Più Ricche Di Antiossidanti

Come di certo già saprete, la frutta e la verdura sono le migliori medicine contro molti degli inestetismi e dei disturbi che colpiscono il nostro corpo. Una dieta ricca di frutta e di verdura ci aiuta a non ingrassare, a mantenerci in buona salute e a combattere l’insorgenza di pericolose malattie. Allo stesso tempo, grazie alle sostanze benefiche che esse contengono, la frutta e la verdura ci permettono di mantenerci giovani e belle più a lungo.

Oggi parleremo dei famosi antiossidanti, contenuti in elevatissime quantità nella frutta e nella verdura. Vediamo quali sono gli ortaggi ed i frutti più ricchi di queste sostanze tanto benefiche per il nostro organismo e per la nostra bellezza.

Cosa sono gli antiossidanti?

Cosa sono questi antiossidanti di cui tanto si sente parlare? Si tratta di sostanze che ci aiutano a proteggere l’organismo dall’azione distruttiva dei famigerati radicali liberi. Proprio per la loro azione di rinforzo delle cellule e di lotta all’invecchiamento e alla degenerazione cellulare, i radicali liberi sono considerati un’arma eccezionale per combattere l’insorgenza di gravi malattie come le neoplasie, i disturbi cardiovascolari e le patologie di tipo degenerativo.

Per cercare di fare chiarezza sul contenuto di queste sostanze negli alimenti che mangiamo ogni giorno e per quantificare il loro potere antiossidante, il Dipartimento dell’Agricoltura Americana ha creato una sorta di indice, chiamato ORAC (Oxigen Radical Absorbance Capacity). Va sottolineato che i “punteggi” assegnati agli alimenti non indicano la biodisponibilità di antiossidanti, ma solo il loro contenuto.

Quali sono i cibi con il più alto contenuto di antiossidanti?

L’ORAC (Oxigen Radical Absorbance Capacity) ci aiuta a stilare una sorta di classifica degli alimenti più ricchi di antiossidanti. Siete curiosi di sapere cosa mangiare per restare giovani più a lungo e per salvaguardare il vostro benessere e la vostra bellezza? Eccovi accontentate!

L’Uva nera merita la posizione numero uno della scala ORAC grazie al suo elevatissimo contenuto di Tannini. Le stesse caratteristiche appartengono alla maggior parte dei frutti di colore blu/viola, i più ricchi di antiossidanti. Questi frutti proteggono la pelle e gli altri tessuti dall’invecchiamento cellulare e dalle malattie degenerative. Combattono, inoltre, le patologie che colpiscono il sistema cardio-vascolare.

Al secondo posto abbiamo i Mirtilli, rinomati per il loro straordinario potere antiossidante ma anche per le virtù benefiche sulla vista. I mirtilli sono ricchi di Antocianine e Tannini, che allontano il rischio di ictus ed infarto e proteggono il sistema vascolare dalla fragilità capillare.

Un’altra eccezionale fonti di antiossidanti è il Cavolo verde, grazie al suo elevato contenuto di Isotiocianati, considerati dei validissimi antitumorali.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *