© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta: 24 Ore Antiossidanti

Dieta: 24 Ore Antiossidanti

Questo programma di dieta dura solo 24 ore ed è stata suggerita dalla dietista Dr.ssa Kristin Kirkpatrick: ottimizza l’assunzione di antiossidanti grazie a deliziosi pasti nutrizionalmente bilanciati. Attraverso il cibo e la sua preparazione, si possono ottenere i massimi benefici per combattere le malattie.

Colazione: frullato energetico

Iniziate la giornata con frullato energetico, per aiutare a combattere alcuni tipi di cancro. Inoltre, questo frullato aiuta a fornire forza, frenare le voglie e ottenere i giusti antiossidanti nel corpo, per aiutare ad affrontare lo stress della giornata. Sentitevi liberi di usare anche frutti di bosco surgelati: il congelamento non pregiudica la loro quantità di nutrienti, ma vi permette di farne scorta mentre sono in stagione. Scegliete frutti di bosco non elaborati e se possibile bio.

Ingredienti

1/2 tazza di mirtilli selvatici
1/2 tazza di more
1/2 tazza di fragole
1/2 tazza di lamponi
1 tazza di succo di melograno non zuccherato

Come si prepara

Unite tutti i frutti di bosco e il succo di melograno in un frullatore, poi frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Pranzo: zuppa di pomodoro con contorno di broccoli

Per il pranzo, scegliete una buona zuppa di pomodoro, da accompagnare con insalata di broccoli e cavoli. I pomodori contengono licopene, antiossidanti, vitamina C e vitamina A che, quando vengono riscaldati, come in questo caso, si sprigionano ulteriormente: il calore, infatti, rompe le pareti cellulari del pomodoro per scatenare tutti i suoi benefici.

Recenti studi hanno dimostrato che mangiare pomodori e broccoli insieme crea migliori effetti sulla salute. I broccoli contengono beta-carotene, indoli e isotiocianati naturali – tutti i composti che sembrano essere utili nella lotta contro il cancro. Assicuratevi di non cuocere troppo i broccoli, per non distruggerne le sostanze nutritive, ma non consumateli nemmeno crudi perché il calore aiuta il legame degli enzimi con il vostro apparato digerente. Gli enzimi, infatti, vengono attivati ​​solo dopo che i broccoli sono stati tagliati.

Cena: salmone con carciofi e patate dolci

Per questo gratin di salmone preferite una cottura al forno, o a vapore. La frittura distrugge le sostanze nutritive del pesce, mentre una griglia può aggiungere sostanze chimiche cancerogene. Da accompagnare con i carciofi, uno dei pochi alimenti che mantengono intatti i propri nutrienti durante la cottura.

Ingredienti

2 pomodori tagliati a cubetti
2 + 1/4 di tazza di cuori di carciofo
1 scalogno
2 cucchiai di olio d’oliva
1 + 1/2 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino di sale
1 latta di fagioli cannellini
1/2 tazza di brodo di pollo
1/2 cucchiaino di pepe nero
700 grammi di patate dolci

Indicazioni

Preriscaldare il forno a 175° C. Affettare i pomodori e i cuori di carciofo; mescolare assieme allo scalogno con l’olio d’oliva, aggiungere circa la metà dell’origano e del sale.

In un robot da cucina o frullatore, unire i fagioli, il pepe e il sale e l’origano rimanente.

Tagliate le patate dolci a metà e sistemarle sul fondo della teglia leggermente oliata. Aggiungere il restante sale e pepe. Aggiungere la purea di fagioli e di carciofi, coprendo lo strato con altre patate. Aggiungere le fette di pomodoro in cima, aggiungere eventuali spezie rimaste e coprire.

Cuocere per 1 ora, o finché diventa tenero. Togliere il coperchio e cuocere per altri 10 minuti o fino a quando la crosta superiore risulta ben dorata.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *