© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Olio Essenziale Di Gelsomino: Essenza Del Buonumore

Olio Essenziale Di Gelsomino: Essenza Del Buonumore

Dott.ssa Eleonora Elez – Tutti conosciamo l’intenso profumo emanato dai delicati fiori bianchi del gelsomino che, proprio per la loro intensa fragranza, nelle antiche civiltà orientali venivano considerati sacri e utilizzati nel corso di cerimonie religiose. In effetti, in alcune pratiche religiose il profumo del gelsomino viene tuttora usato per evocare gli spiriti durante particolari rituali, mentre nella cultura occidentale, con l’olio essenziale di gelsomino, la fragranza di questa stella del regno della flora trova larga applicazione nella produzione di profumi e cosmetici, così come nell’industria alimentare.

La pianta del Jasminum officinale è originaria dell’Asia centrale, ma viene oggi intensamente coltivata anche nei paesi della fascia mediterranea. L’essenza si estrae dai fiori secchi e, per tradizione, il metodo utilizzato per la sua estrazione è quello riservato ai fiori più delicati: l’enfleurage. Oggi, l’essenza di gelsomino viene estratta anche per distillazione in corrente di vapore, un procedimento più vantaggioso dal punto di vista economico dato che decisamente più rapido e molto meno costoso del precedente. Indipendentemente dal metodo di estrazione, l’olio essenziale di gelsomino ha una colorazione piuttosto scura sui toni dell’arancio e cattura l’anima col suo aroma inebriante.

L’olio essenziale di gelsomino rientra nel gruppo degli oli delle note di cuore e ha una notevole influenza sulla sfera emotiva. La sua intensa fragranza trasmette allegria e amore e, quale che sia il motivo delle nostre frustrazioni, questa essenza è in grado di ridarci il buonumore ed è utilissima per combattere l’ansia, la depressione e gli stati di apatia. Inoltre, ha una profonda azione rilassante e un ragguardevole effetto sedativo. Oltre alla sua azione antisettica e antinfiammatoria, a livello fisico il gelsomino ha effetti tonificanti e antispastici, ed è un ottimo espettorante e tossifugo. È un eccellente cicatrizzante e, per la sua capacità di restituire equilibrio e vitalità a qualsiasi tipo di pelle è semplicemente perfetto per ogni tipo di disturbo cutaneo. Il gelsomino si rivela molto utile in caso di dismenorrea poiché è in grado di regolare la tonicità uterina e questa sua caratteristica, unita alla notevole azione stimolante sulla montata lattea, lo rende altamente indicato nel periodo del puerperio. Inoltre, per le sue proprietà afrodisiache, questa essenza è un utile coadiuvante in presenza di diminuito desiderio sessuale, frigidità e impotenza.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.