© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dimagrire: Tre Mele Al Giorno Tolgono Il Peso Di Torno

Dimagrire: Tre Mele Al Giorno Tolgono Il Peso Di Torno

Marirosa Barbieri – Conoscete il vecchio detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”?
Triplicatelo: “tre mele al giorno tolgono chili e medici di torno!”
E’ proprio così: i nutrizionisti dicono che consumare le mele prima dei tre pasti principali della giornata (colazione, pranzo e cena) aiuta la nostra salute e riduce la tendenza ad ingrassare.

Ma che cosa è meglio mangiare: la mela, il succo di mela o l’estratto di mela? Sebbene le varianti del frutto portino benefici all’organismo, i medici consigliano il consumo della mela intera in modo da mantenere inalterate le sostanze contenute.

Inoltre i succhi di frutta non contengono lo stesso apporto di fibre, vitamine e minerali del frutto intero, dal momento che sono trattati con l’aggiunta di zuccheri e conservanti e possono quindi risultare più dannosi che benefici.
Prima di mangiare la mela, però, è necessario lavarla meticolosamente con acqua e bicarbonato: questo per rimuovere sostanze dannose per l’organismo presenti sulla buccia.

I BENEFICI DELLE MELE

Le mele sono una fonte importante di vitamine, minerali e fibre; esse presentano un basso contenuto di grassi, sodio e calorie ed hanno il potere di farci sentire pieni ed appagati più a lungo, dal momento che contengono fibre.
Le mele inoltre presentano alti livelli di antiossidanti e minerali e perciò aiutano a prevenire la ritenzione idrica (il trattenimento di liquidi in eccesso da parte del nostro corpo).
Una delle funzioni più importanti di questo prezioso frutto, è data dal controllo dell’indice glicemico. Le mele mantengono basso questo indice (che misura la velocità di assorbimento dei carboidrati e l’effetto sulla glicemia) con la conseguenza che garantiscono bassi livelli di zucchero nel sangue.
Le mele sono ideali anche per il cuore, in quanto contengono alte concentrazioni di pectina un elemento che tiene sotto controllo il colesterolo.
E’ stato scoperto, inoltre, che questo frutto prezioso, così come le sue varianti (succo e salsa di mele), comporta miglioramenti nella funzione polmonare ed incide positivamente in gravi patologie come il cancro. Il consumo di mele, infatti, riduce significativamente il tasso di crescita del tumore al seno.

PERCHE’ CONSUMARLE PRIMA DEI PASTI?

Il consumo delle mele ci aiuta a tenere sotto controllo anche il peso. Questo perché il frutto aumenta il senso di sazietà (grazie alle fibre) inducendoci a mangiare di meno.
Proprio per questo è consigliabile mangiarle prima dei pasti: prima della colazione, prima del pranzo (come uno spuntino leggero) e prima di cena (come merenda).

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.