© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Fast Food: 7 Piatti Vegetariani Da Evitare

Fast Food: 7 Piatti Vegetariani Da Evitare

Abbiamo dato uno sguardo ad alcune opzioni vegetariane sul menu dei più famosi fast-food per vedere quanto sono realmente sane. Abbiamo scoperto molti dettagli interessanti…

Il fast-food vegetariano è sano?

Ogni giorno, circa un quarto degli individui consuma il proprio pasto in un fast-food. Non c’è dubbio che sia conveniente e più veloce che sedersi in un ristorante a servizio completo, ma cheese-bacon-burger e nuggets di pollo fritto non suonano esattamente come “cibo sano”. Questo è probabilmente il motivo per cui molte persone optano per i piatti alternativi sul menu, come hamburger vegetariani e insalate. Ma sono scelte davvero così salutari?

Abbiamo messo sotto la lente d’ingrandimento 7 piatti vegetariani del fast food.

1. Wrap di tortilla vegetariano

Preparato con fagioli neri, verdure, formaggio e salsa.
Perché non ci sembra una scelta sana: sembra ideale per la salute e sicuramente sarà gustoso, ma date una seconda occhiata… Questo nuovo panino ha quasi il doppio delle calorie (490) di un normale hamburger e più del doppio della percentuale di grasso (24 grammi). Come molti cibi del fast food, è anche carico di sodio, ben 980 mg.

P U B B L I C I T A'

2. Burger vegetariano grigliato

Questo piatto vegetariano, servito su un panino multi-cereale, è certificato come voce di menu “sano” dalla Heart and Stroke Foundation nel programma Health Check (in Canada).
Perché non ci sembra una scelta sana: non è molto meglio del wrap di tortilla, con 340 calorie e 700 mg di sodio. Allora perché è sicuro, per la Heart and Stroke Foundation? Per qualificarsi alla certificazione, una portata deve avere non più di 960 mg di sodio e non più di 15 grammi di grasso (questo panino, ne contiene 10 grammi).

3. Panino delizia vegetariano

Questa baguette da 15 centimetri è piena zeppa di una selezione di verdure crude, come cetrioli, lattuga, pomodori e cipolla; è a basso contenuto di grassi (2,5 grammi) e i conteggi di sodio e calorie non fanno, per fortuna, rabbrividire.
Perché non ci sembra una scelta sana: le informazioni nutrizionali si basano su un panino senza alcun extra, come formaggio o maionese. Basta aggiungerne uno di questi due e le calorie e grassi aumenteranno notevolmente. Questo pasto è anche abbastanza scarso di proteine (solo 8 grammi), quindi potreste avere nuovamente fame poco dopo pranzo.

4. Penne spinaci e ricotta

Un altro piatto certificato dalla Heart and Stroke Foundation, viene servito con una salsa di spinaci, ricotta, più altri tre tipi di formaggio.
Perché non ci sembra una scelta sana: come nel burger vegetariano, il contenuto di grassi degli spinaci e della ricotta non è modesto, ma piuttosto vicino al limite della Health Check (14 grammi). Inoltre contiene tanto sodio quanto tre fette di pizza pancetta-salsiccia-peperoni ed essendo un primo piatto, lascia la tentazione di indulgere anche con il secondo.

5. Panino al formaggio grigliato

Preparato con mozzarella e formaggio cheddar, disponibile anche con pane multi-cereale.
Perché non ci sembra una scelta sana: è senza carne ma non sarà l’ideale per salvarvi la vita! Infatti, contiene 490 calorie, 19 grammi di grassi e molto sodio – una enorme quantità: 1240 mg – che fa immediatamente domandare: è preparato con acqua di mare?

6. Burger vegetariano (KFC)

La famosa catena di pollo fritto KFC potrebbe lasciare piacevolmente sorpresi nel proporre un hamburger vegetariano nel solito menu, ma non è proprio così.
Perché non ci sembra una scelta sana: questo burger contiene 440 calorie e non è affatto migliore rispetto alle altre scelte vegetariane che abbiamo esaminato, con 19 grammi di grassi e 980 mg di sodio. Addirittura, può essere molto peggio! Alcuni piatti fast-food vegetariani in realtà contengono verdure assortite, invece questo prodotto non è altro che una miscela di acqua, soia e glutine di frumento, sale e aromi. Prima di cuocerlo, viene rivestito con pangrattato e glutammato monosodico, poi viene servito in un panino. Forse dovrebbe essere chiamato burger di grano.

7. Sandwich vegetariano con hummus

Gli ingredienti di questo pane panino multi-cereale sono allettanti: hummus, peperone rosso, peperone verde, carote, pomodori, lattuga e germogli. Che cosa potrebbe andare storto, scegliendo questo piatto?
Perché non ci sembra una scelta sana: in realtà non è male, con un apporto di 334 calorie, 8 grammi di grassi e colesterolo zero, ma è ancora piuttosto elevato il contenuto di sodio (794 mg). C’è senz’altro da evidenziare che almeno contiene una buona varietà di prodotti freschi, di verdure colorate. Tuttavia, non può essere considerato un esempio completamente positivo, a livello nutrizionale.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.