© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecologia: Gli Alimenti Che Guariscono Il Pianeta

Ecologia: Gli Alimenti Che Guariscono Il Pianeta

Volete un menu eco-compatibile? Questi sono 6 tipi di alimenti ottimi sia per voi che per l’ambiente.

Verdure
Mangiate verdure al posto di carne rossa e latticini un giorno alla settimana, e la vostra famiglia di quattro persone sarà in grado di abbattere gas effetto serra equivalenti a quelli prodotti da un viaggio in macchina di 1.220 chilometri, lo sostengono i ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh.

Locale e fresco
La ricerca mostra che da dove arriva il cibo non è una preoccupazione ambientale, quanto come è stato trasportato fino a voi (circa l’11% dei gas effetto serra legati al cibo è dovuta al trasporto). Ma non solo: il cibo locale porta benefici per l’ambiente che vanno oltre la semplice riduzione dei costi di trasporto; inoltre passa meno tempo nel frigorifero o nel freezer, spesso è meno cosparso di pesticidi, fungicidi e fertilizzanti da colture industriali su larga scala, non richiede conservanti chimici e ha più nutrienti, quindi è oggettivamente più sano.

Di stagione
Frutta e verdura di stagione generano meno emissioni di quelle prodotte in serre riscaldate.

Alimenti freschi
Cucinate ciò che è di stagione e che trovate fresco al momento: eviterete di comprare prodotti che sono stati chiusi in celle frigorifere per lunghi periodi. È anche un vantaggio economico perché i rivenditori spesso li vendono più a buon mercato.

Alimenti biologici
La definizione “alimenti biologici” può variare a seconda del mercato ma, in generale, significa alimenti coltivati ​​e trasformati con metodi che riciclano le risorse e promuovono la biodiversità, che non utilizzano pesticidi sintetici, né bioingegneria o fertilizzanti a base di acque reflue, o petrolio. Gli alimenti biologici sono i migliori da consumare, sia per voi che per l’ambiente.

L’acqua del rubinetto
Sia a casa o al ristorante, se siete in un luogo sicuro scegliete l’acqua del rubinetto al posto di quella minerale in bottiglia. La quantità di immondizia di vetro e plastica generata dall’acqua in bottiglia è sconcertante.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.