© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco Qualche Ricetta Per La Dieta Vegana

Ecco Qualche Ricetta Per La Dieta Vegana

Sempre più persone seguono la dieta vegana, un’alimentazione tipicamente vegetariana, basata sul consumo di alimenti semplici e sull’abolizione di prodotti di origine animale.

Seguire una dieta vegana non è difficile, ma richiede una pianificazione speciale ed un pizzico di creatività.
E’ molto importante, ad esempio, sperimentare nuovi ingredienti, prodotti biologici e mangiare cibo crudo per seguire una vera e propria dieta vegana.
Esistono, infatti, una serie di ricette diverse e gustose in grado di soddisfare i palati più diversi. Ecco, quindi, qualche idea per i vostri piatti.

QUINOA

Si tratta di un cereale ricco di proteine, vitamine e sostanze nutritive, particolarmente utilizzato per primi piatti e contorni. E’ un ingrediente molto versatile dal sapore di nocciola ed è declinato in diverse varianti: è possibile trovare, infatti, la pasta o la farina di quinoa. Di solito questo alimento accompagna zuppe e legumi di ogni genere.

ORGANIC TOFU

Il tofu fornisce preziose proteine ​​per una dieta vegana. Dal momento che risulta difficile da digerire, esso va consumato con estrema moderazione.

TEMPEH

Il tempeh è un altro ingrediente ricco di proteine ​​per chi segue la dieta vegana. Esso può essere acquistato in diverse forme e si aggiunge, di solito, alle insalate.

SEMI E FRUTTA

Anche le noci ed i semi forniscono preziose proteine. E’ consigliabile mettere questi frutti a bagno in acqua per 3-4 ore, prima di consumarli. Tra i frutti preferiti dai vegani ci sono le mandorle, i semi di girasole, i semi di lino ed i semi di zucca. Ad esempio, le noci ed i semi possono essere utilizzati per condire la pasta o le zuppe.

BURRO DI NOCCIOLINE

Il burro di noccioline contiene meno radicali liberi e meno zucchero e altri additivi e costituisce, pertanto, una preziosa fonte di sostanze nutrienti.

TAHINI

Si tratta di una sostanza burrosa cremosa a base di semi di sesamo. E’ possibile utilizzarla aggiungendovi una noce di burro crudo, aglio, succo di limone e acqua calda per ottenere così una salsa fantastica.

TORTE NERE

Si chiamano brown rice cakes e sono vere e proprie torte da gustare a colazione o merenda. Questo spuntino è fatto, di solito, con il burro di noci e riso nero ed è disponibile in diverse varianti.

MISO

Il miso è un ingrediente da aggiungere alla minestra o zuppe di cereali. E’ un alimento molto sano in grado di aggiungere gusto alle nostre pietanze.

CAROTE

Tutte le verdure sono ammesse ed apprezzate nella cucina vegana. Le carote, in particolare, risultano incredibilmente versatili. Possono aggiungere dolcezza alle zuppe e sono servite intere o triturate.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.