© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco Perché La Dieta Mediterranea è Tra Le Più Efficaci

Ecco Perché La Dieta Mediterranea è Tra Le Più Efficaci

Frutta, verdura, pesce, olio e cereali sono tra gli alimenti che rendono la dieta mediterranea una delle più apprezzate al mondo.
La dieta mediterranea, da tempo conosciuta per la completezza ed i benefici che porta alla salute, riduce il rischio di malattie cardiache e di tumori.
Per mantenersi sani, infatti, è bene stare lontani da prodotti alimentari trasformati, fare esercizio ogni giorno, limitare il consumo di carni rosse e di latticini grassi.
La dieta mediterranea, infatti, propone una varietà di cibi sani, poco calorici e naturali.

FRUTTA E VERDURA

La dieta mediterranea prevede il consumo di nove porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Questi alimenti, vanno acquistati nei mercati o direttamente dal produttore.
La frutta e la verdura devono essere fresche e di stagione e cotte il meno possibile per evitare che le vitamine e gli antiossidanti, in esse contenute, vadano dispersi.
La dieta mediterranea, inoltre, suggerisce il consumo di frutta e verdura di diversi colori, in grado di garantirci l’apporto di sostanze diverse e benefiche. Ad esempio, potete accompagnare il pasto con un’insalata a base di verdure a foglia verde, pomodori rossi, peperoni o carote, cipolle viola, ravanelli o barbabietole, condite con un filo di olio d’oliva e con aceto. Questa dieta contempla il consumo di carne due giorni alla settimana e suggerisce l’impiego di proteine ​​attraverso i fagioli e le lenticchie.

PESCE E FRUTTI DI MARE

La nostra dieta predilige il consumo di pesce e frutti di mare in grandi quantità.
Il pesce, come i gamberi ed i frutti di mare sono a basso contenuto di calorie, ma presentano grandi quantità di grassi sani, come gli omega 3. Questo prezioso alimento, regalatoci dal mare, va cucinato alla griglia, arrosto o al vapore; è sconsigliato, invece, il consumo di pesce fritto, dannoso per la salute.

OLIO D’OLIVA

L’olio d’oliva è un altro elemento importante nella dieta mediterranea. Esso costituisce una fonte di grassi sani e può ridurre il rischio di malattie cardiache, dal momento che abbassa i livelli di colesterolo cattivo. Questo particolare elemento produce anche effetti antiossidanti importanti.

ORIGANO E BASILICO

Spezie come l’origano ed il basilico conferiscono un grande sapore al cibo che cuciniamo. Di solito le spezie secche o fresche (prezzemolo, basilico, rosmarino tritato), vanno aggiunte ai cibi cotti o crudi.

CEREALI INTEGRALI

La maggior parte della gente pensa che la dieta mediterranea si basi sul consumo indiscriminato di pasta, riso e pane. In realtà, piccole porzioni di cereali integrali e freschi sono consigliabili, in quanto contribuiscono ad una sana e corretta alimentazione.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ecco Perché La Dieta Mediterranea è Tra Le Più Efficaci
5 (100%) 4 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ecco Perché La Dieta Mediterranea è Tra Le Più Efficaci
5 (100%) 4 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *