© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco Gli Alimenti Vegani Che Sostituiscono La Carne

Ecco Gli Alimenti Vegani Che Sostituiscono La Carne

Sono in molti a pensare che seguire la dieta vegana significhi rinunciare alle sostanze contenute nella carne.

Questo è in parte vero anche se la dieta vegana contempla numerose alternative gustose e salutari alla carne. Ad esempio, il tofu funge da alimento proteico, completo e gustoso.
Che cosa dire, poi, del seitan fatto con farina di frumento e fonte di sostanze importanti?

Cerchiamo di entrare nel dettaglio e di scoprire, quindi, quali sono gli alimenti che contengono quasi le stesse proprietà di una bistecca di manzo.

TOFU

Il tofu è probabilmente tra le alternative alla carne, più note.

Ciò che rende il tofu davvero gustoso è la sua consistenza che ben si adatta ad ogni tipo di piatto.

Questo alimento può essere fritto, alla griglia, o cucinato persino al forno.

SEITAN

Il seitan (fatto con farro o khorasan) può risultare un ottimo sostituito della carne di pollo.

Questo alimento è principalmente composto da glutine di frumento e costituisce anche una gustosa alternativa alla soia o al tofu.

La consistenza del seitan è diversa da quella del tofu: esso, infatti, risulta più gommoso e filante ed è particolarmente gradito dalle popolazioni orientali, come la Cina ed il Giappone.

COMPOSTO DI PROTEINE VEGETALI

Il composto di proteine vegetali costituisce un’alternativa alla carne macinata ed è perfetta per accompagnare il chili, i tacos, gli hamburger e le polpette.

Questo prodotto è fatto con farina di soia sgrassata e, come la carne, è una grande fonte di proteine.

Tra i suoi vantaggi, questo alimento risulta particolarmente facile da cucinare e soprattutto è possibile cuocerlo in tempi molto veloci, oltre al fatto che esso fornisce un elevato contenuto proteico e pochi grassi.

TEMPEH

Il tempeh è un alimento che proviene principalmente dall’ Indonesia e ricorda molto il tofu.

A differenza del latte di soia e del tofu, il tempeh è molto più denso e corposo. Una buona idea per mangiarlo è quella di accompagnarlo con della salsa, almeno un’ora prima della cottura.

Il tempeh si può tagliare, grattugiare e servire con il chili in alternativa alla carne macinata.

Da quello che possiamo osservare, quindi, esistono numerose alternative alla carne, nella dieta vegana, e ciascuna si presenta con peculiarità e gusti completamente diversi ma sempre buoni.

Per abbinare correttamente i cibi, è sempre bene sperimentare, combinare ed amalgamare gli alimenti.
Numerosi consigli, suggerimenti, idee, inoltre, sono presenti sui ricettari della dieta vegana.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ecco Gli Alimenti Vegani Che Sostituiscono La Carne
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ecco Gli Alimenti Vegani Che Sostituiscono La Carne
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

2 Commenti

  1. Le differenze genetiche tra gli animali, specialmente nei mammiferi, e l’uomo sono minime.
    Gli erbivori, come i carnivori esistono da decine di milioni di anni e non si sono estinti, e l’uomo è un mammifero. Ergo, se l’uomo fosse stato unicamente erbivoro non sarebbe cambiato assolutamente nulla riguardo l’esistenza sul pianeta natale, e probabilmente sarebbe meno nervoso ed irritabile, e meno guerrafondaio, attaccabrighe e sicuramente meno cornuto (noto è l’atteggiamento ultra scontroso innato di chi subisce i tradimenti reiterati della controparte, e l’assunzione di carne favorisce i processi di travasi biliari e similari).

  2. Questo articolo che promuove i surrogati al posto della carne è come tute le pubblicità qui di fianco. Una promessa impossibile da mantenere ….. insomma, della serie : come essere patetici e soprattutto ipocriti nei confronti di un argomento serio. Addio !!!
    La carne non è necessaria ma è indispensabile e insostituibile nella dieta umana. Basta non ingozzarsi a dismisura ma anche se uno lo fa saranno anche i cavoli suoi. Basta con tutte queste cretinate !!! insegnare ai bambini che il tofu è meglio della carne è da idioti !!! Se non vi siete accorti l’umano da fastidio all’animale con la sua sola presenza. quindi eutanasiatevi se non volete disturbarli. Io mangio ciò che voglio, quando voglio e come voglio e voi siete liberi di fare altrettanto. Essere laici nella religione non vi da il permesso di non esserlo nei costumi. Sono scelte. Se i nostri antenati avessero mangiato solo vegano voi (e anche noi) ma soprattutto voi non sarete mai esistiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *