© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco Come Dimagrire In Modo Sano

Ecco Come Dimagrire In Modo Sano

Privare il corpo di vitamine e nutrienti essenziali è il rischio più grande cui si va incontro quando si decide di seguire una dieta.

E’ importante dimagrire in modo sano, facendo cioè attenzione ad integrare le vitamine e le proteine essenziali per il nostro benessere.
Ecco, quindi qualche suggerimento per seguire una dieta sana, equilibrata ed efficace.

SAPERE QUEL CHE SI MANGIA

Uno dei primi passi per dimagrire in modo sano consiste nel sapere ciò che si mangia.
E’ molto importante, infatti, prestare attenzione agli alimenti ingeriti, assumendo prodotti ricchi di vitamine e proteine, come la frutta, la verdura, i latticini, la carne ed i cereali. Eliminare questi alimenti dalla nostra dieta può causare seri problemi e gravi carenze.
Le persone, spesso, scelgono di seguire un’alimentazione povera che limita l’assunzione di alcuni tipi di alimenti: anche se questo atteggiamento può produrre una consistente perdita di peso nel breve termine, nel lungo periodo rischia di tradursi in disordini metabolici e scompensi alimentari importanti.

PIANIFICARE I PASTI

Per garantire il giusto apporto di cibo e nutrienti al nostro corpo, è molto importante pianificare i pasti quotidiani.
E’ fondamentale, secondo i nutrizionisti, mangiare 5-8 porzioni di cereali al giorno, 2-3 razioni fi frutta, 3-5 porzioni di verdura e da due a tre porzioni di carne. Inoltre, è bene consumare 5-6 pasti al giorno. Non è la quantità di cibo consumata a determinare il peso ma la qualità degli alimenti ingeriti.
Per questo, è bene mangiare molta frutta fresca e verdura, cereali integrali, carni magre ed evitare alimenti zuccherati o ricchi di grassi. Durante il fine settimana, ad esempio, è importante preparare le porzioni di cibo che consumeremo durante la settimana e pianificare un calendario alimentare che preveda il consumo di cibi sani ogni giorno della settimana.
In questo modo, saprai con certezza che cosa ti occorre, acquisterai solo quello che ti serve davvero, anziché comprare di impulso.

FARE UN TEST SPECIFICO

Se sei a dieta e sospetti possibili carenze di vitamine nel tuo regime alimentare, è bene che ti sottoponga ad un test medico. Esistono, infatti, diversi esami specifici che possono determinare eventuali carenze di proteine, calcio, altre vitamine e minerali. Se stai seguendo una dieta equilibrata e presenti grosse carenze di vitamine o minerali, il medico può essere in grado di aiutarti a risolvere il problema dispensandoti consigli, suggerendoti il consumo di integratori alimentari, in grado di eliminare definitivamente questo deficit.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Per perdere peso con efficacia ed eliminare il sovrappeso per sempre, è necessario imparare a mangiare, sapendo sempre quanto mangiare.

    E inutile evitare certi alimenti se poi si esagera con gli altri.

    Inoltre è fondamentale fare attività fisica in modo costante.

    Solo in questo modo si può ottenere una riduzione continua del sovrappeso.