© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Come Tornare In Forma Dopo Un Aborto Spontaneo

Come Tornare In Forma Dopo Un Aborto Spontaneo

Riprendersi dopo un aborto spontaneo richiede tempo, fatica e forza di volontà. Questo evento, così luttuoso e devastante, porta con sé conseguenze fisiche e psicologiche di non poco conto.
Rimettersi in sesto e riprendere le proprie abitudini (anche alimentari), quindi, diventa quasi impossibile.
Per questo, è importante prendersi tutto il tempo che occorre prima di ritornare a sorridere alla vita.

PRENDITI IL TEMPO DI CUI HAI BISOGNO

Dopo un aborto spontaneo, il corpo subisce una forte trasformazione. Quella che è stata, per un breve lasso di tempo, la dolce alcova di un bimbo è diventato, ora, un ventre triste e vuoto.
Gli ormoni faticano a tornare ai loro livelli normali ed è difficile recuperare il peso forma di un tempo.
Non c’è bisogno di ricorrere a metodi estremi e veloci per cercare di perdere i chili in più. In questa fase delicata, è importante assecondare il corpo, i suoi tempi di ripresa, senza forzare la mano.
Impiega questo tempo per recuperare energie, riposare, dormire ed evitare ogni fonte di stress.

ALLENAMENTO GRADUALE

Prima di riprendere le attività di un tempo e la routine quotidiana, è bene consultare un medico che saprà dispensarci consigli utili, verificando le nostre reali condizioni psico-fisiche.
Dopo l’ok dello specialista, quindi, potremo ritornare alle nostre vecchie e sane abitudini (l’attività fisica quotidiana, il lavoro, la spesa) ma con gradualità.
Ad esempio, se prima della gravidanza avevamo l’abitudine di correre mezz’ora, per tre volte alla settimana, ora potremmo camminare a passo svelto, per 30 minuti.
Se, invece, non abbiamo mai praticato attività fisica prima della gravidanza, è arrivato il momento di iniziare. Puoi provare, infatti, esercizi a basso impatto, come la camminata, lo yoga, per poi praticare esercizi più faticosi.

TORNA ALLA DIETA PRE-GRAVIDANZA

Dopo un aborto spontaneo, c’è il rischio di aumentare di peso. Per evitare questa condizione, è necessario riprendere la dieta che seguivamo prima della gravidanza. E’ importantissimo introdurre alimenti sani, come frutta, verdura, cereali integrali e frutta secca, evitare di mangiare a dismisura ed in modo disordinato (la fame emotiva è una tendenza normale per chi ha subito uno stress del genere).

Dopo un aborto spontaneo, infatti, si tende ad essere giù di corda e a mangiare cibi ipercalorici, zuccherati che ci danno un senso di maggiore appagamento.
Quando si vivono momenti di sconforto, quindi, è bene ricorrere ad attività alternative, come una passeggiata in centro città, del sano shopping o un massaggio.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Tornare In Forma Dopo Un Aborto Spontaneo
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Tornare In Forma Dopo Un Aborto Spontaneo
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Meningite | Sintomi, Trasmissione e Contagio, Vaccino e Cure

Meningite: Sintomi, Trasmissione e Contagio, Vaccino, Bambini e Infezione Fulminante da Meningococco

Questo articolo è pienamente concentrato sulla meningite. Toccherò molti dei temi fondamentali che riguardano questa …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...