© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco Che Cosa Mangiare Per Combattere Influenza ed Infezioni

Ecco Che Cosa Mangiare Per Combattere Influenza ed Infezioni

L’alimentazione gioca un ruolo chiave per il benessere psico-fisico.
Chi mangia in modo sano, infatti, riduce le probabilità di ammalarsi e di soffrire di seri problemi di salute.

Per questo motivo, le nostre madri e nonne ci consigliano di fare incetta di cibi sani, ricchi di vitamine, proteine e nutrienti essenziali, senza trascurare alcun aspetto dell’alimentazione.

Esistono alcuni cibi, infatti, in grado di combattere i malanni di stagione (raffreddore ed influenza) in modo molto incisivo. Si tratta di cibi come l’aglio, l’aceto di mele e persino il cioccolato fondente, oltre alle arance ed agli agrumi in generale, potenti fonti di vitamina C e di antiossidanti.

Cerchiamo di scoprire insieme quali sono i cibi più insoliti in grado di schermarci dalle malattie più frequenti.

L’ACETO DI MELE

Sapevate che l’aceto di mele, molto spesso presente nella dispensa delle nostre case e disponibile nei negozi di alimentari, può aiutarci a combattere il raffreddore?

Secondo il dottor Brian Clement, co-direttore dell’Istituto di Salute Ippocrate, mescolando due cucchiai di aceto di sidro di mele con un paio di bicchieri di acqua, due volte al giorno, saremo in grado di combattere il raffreddore, lenire gli spasmi di stomaco e sentirci meglio.

AGLIO E CIPOLLE

Le nostre nonne sono solite ripeterci che l’aglio e la cipolla riescono a combattere meravigliosamente le infezioni. Questi due alimenti, infatti, sono fonti formidabili di vitamine e di altre potenti sostanze.

L’aglio e la cipolla, infatti, comportano un abbassamento del livello di colesterolo nel sangue, fungono da potenti antisettici ed antibiotici. L’aglio, in particolare, si rivela persino efficace nel combattere i reumatismi grazie ad un elemento, il solfato di allile.

Uno dei modi più efficaci per fruire appieno delle proprietà di questi alimenti consiste nel preparare zuppe ricche a base di aglio e cipolle, come la noodle soup fatta con pollo, aglio, carote e cipolla.

PEPE DI CAIENNA

Questa particolare spezia, amata da molti ed invisa a tanti altri, risulta particolarmente efficace nel combattere gli spasmi gastrici e nel fluidificare incredibilmente le vie respiratorie garantendoci un magnifico effetto decongestionante.

Per avere un risultato davvero potente, è importante assumere 10 gocce al giorno di questa spezia, in forma liquida. Il principio attivo della caienna è la capsaicina che allevia la congestione e fluidifica il muco liberando il naso e permettendoci di respirare tranquillamente.

CIOCCOLATO FONDENTE

Mangiare una piccola quantità di cacao o di cioccolato fondente ogni giorno potrebbe aiutarci a combattere le malattie ed i depositi di grasso.

Per ottenere il massimo dei benefici dal cioccolato fondente, è bene acquistare i prodotti contenenti almeno il 70% di cacao.

In base ad alcuni studi, è stato scoperto che chi mangia una razione di cioccolato fondente ogni giorno, in una settimana è in grado di ottenere grandi risultati e benefici a livello di salute e di umore.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ecco Che Cosa Mangiare Per Combattere Influenza ed Infezioni
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ecco Che Cosa Mangiare Per Combattere Influenza ed Infezioni
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *