© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Tai Chi: Modo Ideale Per Rimanere In Forma

Tai Chi: Modo Ideale Per Rimanere In Forma

Per i moderni stili di vita, veloci, tormentati e concentrati su come guadagnare e spendere, gli esperti di fitness sostengono che il Tai Chi – dall’antico cinese “esercizio lento” – può essere un modo ideale per rimanere in forma. Centri per anziani e associazioni che organizzano sessioni nei parchi pubblici: la pratica può offrire benefici a lungo termine per tutte le età.

In questo mondo high-tech, dove è tutta questione di velocità, avidità e gratificazione immediata, il Tai Chi è l’antidoto per riportarci ad uno stato di salute equilibrato“, dichiara Arthur Rosenfeld, un maestro di tale pratica nonché autore di un libro appena pubblicato, dal titolo “Tai Chi – L’esercizio perfetto: trovare salute, felicità, equilibrio e forza“. “Ciò non significa che si può vincere la maratona“, ha precisato il cinquantaseienne autore, attualmente residente in Florida. “Non si tratta di arrivare primi, anzi: il Tai Chi è concentrato più su come funziona il corpo rispetto a come appare, serve ad invecchiare con grazia e con meno drammi. “L’ultima volta che mi sono informato, ho trovato circa 500 studi sui vari benefici fisici del Tai Chi, dal migliorare l’equilibrio e la capacità di attenzione fino a stimolare il sistema immunitario a respingere i sintomi di artrite, asma e insonnia“, ha aggiunto Rosenfeld.

Si stima che circa 2,3 milioni di adulti hanno praticato Tai Chi negli ultimi 12 mesi, secondo un sondaggio della National Health Interview Survey.

P U B B L I C I T A'

La pratica non è perfetta. “Il Tai chi non fornisce la componente cardiovascolare che serve in una routine di fitness a tutto tondo“, ha dichiarato Jessica Matthews, fisiologa di San Diego, California. “Il livello di sforzo mentre si pratica, non serve ad aumentare la frequenza cardiaca“.

Il T’ai Chi Ch’uan, come è formalmente noto, deriva da una forma di arti marziali cinesi. Spiegando il movimento lento e circolare della pratica, Rosenfeld ha detto che Tai Chi è un termine filosofico che significa interazione armoniosa di forze opposte. Quando la natura incontra una forza, il modo in cui risponde che l’energia di mantenere l’armonia nel mondo come in una spirale. “Gli astronomi vedono le galassie che si muovono a spirale, l’acqua va giù per lo scarico come una spirale, il tornado è a forma di spirale. Anche nel Tai Chi, perché il modo più efficace per spostare il fluido attraverso il solido è una spirale“.

Nelle isole Hawaii, uno staff di esperti fitness guidati dal trainer Jordan Forth, che ha studiato Tai Chi dal 2006, ha reso pubblica una traduzione del termine, che è “grande movimento finale“. “Lo consiglio a tutti“, ha detto Forth. “Si insegna alle persone a muoversi bene su più piani di movimento, con uno stato di coscienza a cui non arrivereste mai in palestra tutti i giorni”. Forth ha anche dichiarato che il Tai Chi migliora la mobilità, il movimento e la flessibilità e può essere ancora più dinamico dello yoga, che il trentacinquenne trainer ha studiato fin da quando era un adolescente. “Con il Tai Chi sei in funzione per tutto il tempo” ha detto. “Per me, si traduce più in movimento funzionale“.

Jessica Matthews, che è anche portavoce della American Council on Exercise, ha aggiunto che, poiché il Tai Chi è un movimento al rallentatore e a basso impatto, molti ritengono che sia solo per le persone anziane. Non è così: alcuni studi hanno rilevato che la pratica ha aumentato la densità minerale ossea, potenziato la resistenza, ha rafforzato la parte inferiore del corpo e, in alcuni casi, perfino alleviato la depressione.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.