© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta Per 50enni: Ecco Come Devi Alimentarti Per Stare Bene

Dieta Per 50enni: Ecco Come Devi Alimentarti Per Stare Bene

C’è chi dice che la soglia dei 50 anni sia una vera e propria conquista; chi,invece, (sono soprattutto le donne) la vede come una sorta di condanna dovuta all’insorgere di problemi (menopausa, osteoporosi, depressione, sovrappeso ed il carico da novanta che questa fase della vita trascina).

In effetti, per una donna, arrivare a 50 anni è sia una conquista che un fardello, soprattutto perchè il corpo comincia a dare i primi segnali di cedimento.

Ecco che allora, diventa indispensabile integrare le sostanze ed i nutrienti essenziali che con l’avanzare degli anni possono mancare, attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata.

L’ INCUBO SOVRAPPESO

Noi donne, superati i 50 tendiamo a mettere su qualche chilo in più, complici la vita sedentaria ma anche una serie di cambiamenti metabolici.

P U B B L I C I T A'

Le tre fasi più delicate nella vita di una donna sono la pubertà, la gravidanza e la menopausa. Si tratta di tappe costellate di sbalzi e tempeste ormonali.
Tra i classici sintomi che accompagnano la menopausa ci sono l’aumento di peso, la perdita di massa muscolare, le frequenti vampate di calore, i problemi di pressione sanguigna.

Proprio per evitare l’insorgere di questi problemi, le donne oltre i 50 anni devono curare molto la loro alimentazione e l’esercizio fisico.

RIDURRE L’ASSUNZIONE DI CALORIE

Quando l’età avanza, è opportuno ridurre le calorie introdotte nel nostro corpo visto che la capacità di bruciare le calorie da parte del nostro corpo, diminuisce gradualmente.

Per mantenere un buon conteggio delle calorie, è importante ricorrere ad una dieta a basso contenuto di grassi fatta di formaggi magri, poco olio, ridotto consumo di sale, di burro e carne rossa. Al contrario, è importante consumare più acqua e liquidi per mantenere il corpo idratato.

Altra regola importante per l’alimentazione delle donne over 50 consiste nell’aumentare l’assunzione di proteine perchè esse sono molto importanti per mantenere un metabolismo sano, un’ottima circolazione sanguigna ed un sistema immunitario sano ed equilibrato.

Per garantire il giusto apporto proteici, quindi, è importante includere nella nostra alimentazione alimenti come il pollo, i frutti di mare, il bianco d’uovo, i legumi, le verdure, il burro di arachidi.

MENO CARBOIDRATI

I carboidrati sono un altro nutriente importante nell’alimentazione di una donna al di sotto dei 50 anni.

Il discorso cambia per le donne che hanno superato i 50 ed hanno più difficoltà a metabolizzare i carboidrati.

Per le over 50, quindi, è suggerita una dieta a basso contenuto di carboidrati. Bisogna evitare, quindi, cibi come le patate, la farina, il riso, la pasta ed altri alimenti simili.

Che cosa devono mangiare le donne quindi per sentirsi al top e ridurre gli effetti legati alla menopausa?

Per prima cosa, devono consumare frutta e verdura il più possibile, mangiare 6 piccoli pasti durante la giornata, evitare il cibo spazzatura, fatto di carboidrati inutili e ad alto contenuto calorico. Tra le bevande utili ed efficaci per disintossicarsi e purificarsi ci sono il tè alle erbe ed il tè verde.

E’ importante, inoltre, stare lontani da diete dimagranti fai- da-te che promettono grandi risultati in pochissimo tempo così come è fondamentale agire sulla psiche attraverso tecniche di meditazione, regolare esercizio fisico e massaggi perchè, come dicevano i latini “mens sana in corpore sano”.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.