© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco 10 Cose Che Non Ti Hanno Mai Detto Sul Caffè

Ecco 10 Cose Che Non Ti Hanno Mai Detto Sul Caffè

Sei caffè-dipendente? Pensi di sapere proprio tutto sulla tua bevanda preferita?
Ecco un elenco di notizie, più o meno curiose, che probabilmente non hai mai sentito sul caffè.

1) Il nome caffè deriva dall’arabo “qahwa” che significa “ciò che impedisce il sonno”.
Intorno al 1000 d.c. i commercianti arabi importarono, dall’Africa, piccoli chicchi di caffè da gustare dopo averli accuratamente bolliti in appositi recipienti.

2) Intorno al 1930 il medico tedesco Max Gerson ha iniziato a promuovere clisteri di caffè come cura efficace per disintossicare il fegato, stimolare il metabolismo e guarire il cancro.

3) Sapevi che importanti siti commerciali online, come Amazon.com vendono veri e propri kit di clisteri al caffè fai da te?

4) Nel 2011, la Harvard School of Public Health ha riferito che sei o più tazze di caffè al giorno riducono del 60 per cento le probabilità di morire di cancro alla prostata.

5) Uno studio condotto nel 2008 dall’Università di Lund, in Svezia ha dimostrato che bere caffè riduce il rischio di cancro al seno.

6) Secondo una nota ricerca condotta da Harvard, gli americani spendono 40 miliardi dollari di caffè ogni anno. Il mondo consuma all’incirca 1,6 miliardi di tazze di caffè ogni giorno.

7) I ricercatori del Royal Botanic Gardens di Londra avvertono che le foreste degli altipiani in Etiopia e in Sudan meridionale, dove cresce il caffè, stanno scomparendo. Entro il 2080, questi ecosistemi potrebbero estinguersi del tutto. Questo è motivo di grande preoccupazione, ma sicuramente non segnerà la fine della diffusione del caffè. Esistono, infatti, sempre più coltivazioni di caffè diffuse in tutto il mondo.

8) Sapevi che in Camerun, cresce una specie di caffè naturalmente decaffeinato?

9) Il caffè fa bene all’alito. Nel 2009 i ricercatori della Tel Aviv University hanno scoperto, con grande sorpresa di tutti, che il consumo di caffè inibisce incredibilmente la crescita di un particolare tipo di batterio che causa l’alitosi. Quindi, è importante integrare il caffè nell’alimentazione quotidiana per conservare un alito pulito e profumato.

10) Sapevi che il celebre musicista Bach ha celebrato e cantato il suo amore per il caffè in una sua celebre composizione? Si tratta della sua Cantata del Caffè (1734-1735). L’opera trae spunto da un testo di Johann Heinrich Henrici detto Picander (1700-1764) e celebra la moda dei caffè, locali pubblici dove era possibile incontrarsi, degustare la bevanda tipica ed intrattenersi.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.