© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » È Vero Che Tutti I Prodotti A Base Di Burro Fanno Male?

È Vero Che Tutti I Prodotti A Base Di Burro Fanno Male?

Tante volte, parlando di diete, regimi alimentari e mangiar sano, ci è stato detto o abbiamo letto di evitare una serie di prodotti, specialmente di tipo animale, per evitare di incappare in pesanti conseguenze per la nostra salute e la nostra estetica. Il burro, il lardo, lo strutto, fanno parte di quella cerchia, identificandosi come quegli alimenti terribili per la nostra linea e, non da ultimo, per il nostro cuore. Ma è proprio così?

Il ghee, un termine indiano per definire il burro chiarificato, è invece ricco di benefici. Viene infatti utilizzato con successo in India nella medicina tradizionale ayurvedica con ottimi risultati. Viene indicato come olio di cottura all’interno di una dieta ayurvedica, prescritto molto spesso per trattare problematiche della pelle come il rash ed è inoltre presente nelle creme antietà. Il ghee è inoltre un ingrediente particolarmente importante in tutte le misture d’erbe che vengono utilizzate per curare una moltitudine di condizioni, dai disordini digestivi ai problemi neurologici. Oltretutto, il ghee è anche notevolmente conosciuto per la sua abilità nel liberarsi delle tossine; viene infatti utilizzato per rimuovere le impurità dal proprio organismo, come parte del programma di disintossicazione stagionale ayurvedica chiamato Panchakarma.

Alcuni studi sugli animali, hanno dimostrato come il ghee possa avere un impatto positivo sul colesterolo, a differenza del burro tradizionale. Ovviamente però, si consiglia di usarlo con moderazione. Scambia il tuo tradizionale panetto di burro con un barattolo di ghee, così potrai continuare a godere dello squisito sapore del burro, senza però dover rinunciare alla tua salute!
La filosofia ayurvedica non risponde ad altro che al detto “tu sei quello che mangi”; in pratica non fa altro che aiutarti a scoprire quali siano i cibi più preziosi per il tuo organismo, quelli in grado di promuovere benessere, salute ed equilibrio psico-fisico. È quindi più di un regime alimentare, è un sistema di guarigione, antico e noto ormai in tutto il mondo. “Il cibo è la tua medicina”, così recita il pensiero base. Con il sistema ayurvedico s’impara a cibarsi di quegli alimenti che non solo sono squisiti, ma sono anche capaci di farti star bene e di prevenire i malanni.

Oltre al ghee, la cucina ayurvedica promuove l’utilizzo di altri alimenti o ingredienti per il benessere come il curry, il basilico sacro e il sandalo. Essi posseggono importanti proprietà antinfiammatorie, sono in grado di migliorare il tono della pelle e di ridurre lo stress.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Secondo nuove ricerche, gli oli vegetali utilizzati in cucina possono essere collegati al cancro e …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...