© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Disintossicarsi o no? Fa bene o Male? Come Farlo?

Disintossicarsi o no? Fa bene o Male? Come Farlo?

Dopo una stagione di eccessi di cibo e bevande la tentazione di disintossicarsi con cambiamenti al regime alimentare potrebbe essere allettante. Infatti, diete speciali capaci di purificare e disintossicare il nostro organismo – le diete “detox” – non sono una novità. La disintossicazione naturale è un concetto di cui si parla da secoli. Storicamente, le culture raccomandavano l’uso di particolari erbe, minerali e ingredienti biologici per purificare gli organi del corpo.

Disintossicarsi fa bene (forse!), ma bisogna fare attenzione

Adottare un regime alimentare bilanciato e purificante per un periodo prolungato dai 10 ai 28 giorni potrebbe essere efficace per ripristinare e ristabilire la pulizia degli organi, cioè del fegato, dei reni e del colon.

Attenzione, però, ai pericoli per la salute insiti in alcune diete detox estreme. Il concetto di disintossicazione è stato sensazionalizzato in modo negativo da pratiche discutibili che non solo includono digiuni per una drastica perdita di peso, ma implicano anche il consumo di grandi quantità di lassativi e purganti. Pratiche del genere non sono il modo ideale per recuperare un corpo sano. Attenzione, quindi, a qualsiasi dieta estrema che limita severamente calorie e proteine; un simile regime può causare perdita muscolare, basso livello di zucchero nel sangue, stanchezza e nausea.

P U B B L I C I T A'

In cosa consiste un programma purificante sano?

I programmi purificanti si basano sul presupposto che nel corso degli anni il corpo accumula tossine, pesticidi, allergeni, prodotti di scarto e sostanze infiammatorie che hanno bisogno di essere biochimicamente eliminate dal corpo. La disintossicazione è un processo biochimico che converte le tossine e i metaboliti accumulati in composti solubili in acqua che possono essere espulsi con l’urina, con il sudore, la bile o le feci. I programmi disintossicanti incorporano specifici nutrienti, come flavonoidi, sali minerali, proteine e vitamine del gruppo B che supportano gli organi che eliminano le tossine.

Un programma di disintossicazione sano, completo e efficace promuove il consumo abbondante di cibi integrali che sono ricchi di fibre e privi di conservanti e additivi.

La nutrizione secondo una dieta detox

La nutrizione prescritta da una buona dieta disintossicante dovrebbe includere:

– Tè, specialmente tè verde che è ricco di antiossidanti e il tè di tarassaco per la digestione. Suggerimento: lascia in infusione il tè dai 3 ai 10 minuti;
Verdure come cavolo, cavolfiore, broccoli e cipolle. Lo zolfo contenuto in queste piante aiuta il corpo a produrre antiossidanti, come il glutatione, utile per la secrezione di metalli pesanti, tra cui l’arsenico e il mercurio.
Curcuma: è stato dimostrato che ha proprietà anti-infiammatorie;
Acqua in abbondanza per aiutare il corpo ad eliminare le tossine indesiderate attraverso il sudore, l’urina e le feci;
Cibi ricchi di fibre, come la frutta non sbucciata e le verdure, i semi e i legumi, i quali si legano alle tossine e alla bile e le trascinano fuori dal corpo;
Cibi ricchi di proteine di alta qualità, come pollo, pesce, tofu e formaggio magro;
Yogurt, kefir e altre fonti di batteri probiotici per aiutare la flora intestinale e bloccare la crescita di batteri infettivi.

Alcuni programmi raccomandano anche l’uso di estratti di melograno, carciofo e cardo per aiutare a riparare il fegato e facilitare l’eliminazione attraverso la bile, l’urina e le feci.

Pro e contro della disintossicazione

Pro: una dieta detox può aiutarti a eliminare di colpo le cattive abitudini alimentari e a ritornare allo stile sano a lungo adottato. Alcune strategie nutrizionali puntano su diete semplici simili a quelle raccomandate da autorità riconosciute come la American Heart Association, la American Cancer Society, la American Diabetes Association e Dietary Guidelines. In effetti tutti possiamo trarre beneficio da una dieta ricca di frutta e verdura, povera di grassi, calorie e zuccheri.

Contro: non farti abbindolare da messaggi pubblicitari sensazionali. Elimina qualsiasi programma basato sul digiuno; ogni piano che limita le calorie al di sotto del tuo fabbisogno energetico ti farà perdere peso. Donne incinte, anziani o chiunque abbia due o più malattie croniche dovrebbe fare attenzione a intraprendere una dieta molto restrittiva. Consulta un medico o un dietologo per ulteriori informazioni.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.