© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dipendenza Da Dolci? Ecco Come Smettere

Dipendenza Da Dolci? Ecco Come Smettere

Soffri di dipendenza da dolci? Ogni volta che sei triste, riversi il tuo stato d’animo nel consumo di cioccolato, caramelle e dolcetti?

Si dipende dai dolci, per una serie di motivi, per abitudine, o dipendenza. Qualunque sia la ragione che ci spinge a divorare dolci in maniera incontrollata, è necessario rompere questo ciclo.
Il modo migliore per farlo è mettere in atto una serie di espedienti e mezzi, più o meno semplici.
Più si mangiano dolci, più il corpo ha bisogno di riceverli.Ogni volta che il livello di glucosio nel sangue diminuisce, il nostro corpo risponde chiedendone di più.

FRUTTA SECCA

Uno dei sostituti dei cibi dolci e zuccherati, è fornito dalla frutta secca.
Quando siamo presi da un attacco di golosità che ci spinge a desiderare un sacchetto di caramelle, o dolci, dobbiamo concentrarci su altro e consumare frutta secca, in grado di conferirci una piacevole sensazione di appagamento e di sazietà.
Tra le possibilità, ci sono: noci, noccioline, mandorle, pistacchi, semi di zucca o biscotti d’avena.

DORMIRE DI PIU’

Se non dormite a sufficienza, potreste andare incontro a grandi abbuffate di dolci. La mancanza di sonno, infatti, danneggia la capacità del corpo di produrre leptina, un ormone che dice al nostro sistema quando è il caso si smettere di mangiare. Bassi livelli di leptina, infatti, creano forti desiderio di zucchero.

EVITARE SPUNTINI FUORI PASTO

Quando trascorrete molto tempo fuori casa, portate con voi un sacchetto di frutta secca. In questo modo, riuscirete a colmare gli attacchi improvvisi di fame.
Provate, ad esempio, a mangiare del cioccolato fondente insieme ad una manciata di noci, mandorle o ciliegie secche.

LAVARSI I DENTI

Le donne francesi hanno escogitato questo particolare trucco per resistere alla tentazione continua di dolci: lavarsi i denti con una piccola quantità di dentifricio dal sapore dolce, darà la sensazione di consumare un dolce, o un dessert. In questo modo, ci sentiremo illusoriamente più appagati.

CORRETTA ALIMENTAZIONE

Lo sapevate che la mancanza di nutrienti essenziali, dovuti ad una dieta errata, può causare voglie improvvise di zucchero?
Seguire una dieta sana ed equilibrata assumendo vitamine e minerali può aiutarci realmente a controllare il desiderio di dolci.
Prima che il nostro corpo si abitui a fare a meno dei dolci, passeranno un paio di settimane, al termine delle quali, troverete un nuovo equilibrio.
Una volta interrotto il desiderio e la dipendenza dagli zuccheri, riusciremo a raggiungere un nuovo benessere psico-fisico.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.