© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Come Mantenere Il Tuo Nuovo Peso

Come Mantenere Il Tuo Nuovo Peso

Si dicono tante cose sulla dieta di mantenimento. C’è chi ritiene che essa sia difficile da affrontare, chi, invece, pensa sia semplice e poco dispendiosa.
Qual è la verità? Come è possibile mantenere il peso forma faticosamente conquistato?
Per prima cosa, è necessario cambiare il proprio stile di vita: dalle abitudini alimentari, a quelle ordinarie.
E’ altrettanto importante aggiungere, alle proprie abitudini, del sano esercizio fisico quotidiano. In sintesi, è necessario seguire una vera e propria strategia per evitare di riprendere i chili di troppo appena rimossi.

LE CALORIE

Uno degli elementi più importanti su cui puntare per mantenere il proprio peso, è il calcolo delle calorie.

Nella fase di dimagrimento, infatti, la quantità di calorie assunte deve essere inferiore alla quantità che viene bruciata. Per ottenere questo importante risultato, è importante praticare del sano esercizio fisico quotidiano.
Una volta raggiunto il nuovo peso forma, invece, occorre mantenere l’equilibrio conquistato, a lungo.

ESERCIZIO FISICO QUOTIDIANO

Al conteggio delle calorie, deve sommarsi sempre un serio e costante programma di esercizio fisico. Se l’unione di questi due elementi (controllo calorie ed attività fisica) non produce l’effetto sperato, è il caso di intervenire in modo mirato, integrando o riducendo le calorie assunte.
Trovare il giusto equilibrio per la dieta di mantenimento, è un processo che potrebbe richiedere un paio di settimane. Proprio per questo, è di estrema importanza continuare a cercare il conteggio delle calorie, se necessario, fino a quando non venga trovato il giusto equilibrio.
Una volta individuato il giusto equilibrio calorico, è importante seguire il programma di dieta e l’esercizio fisico: in questo modo, avremo possibilità di successo e riusciremo, più facilmente, a raggiungere i nostri obiettivi.
Il mantenimento del peso forma, è un processo continuo, lungo e difficile: non si tratta di una strada semplice. Tra gli ostacoli più grandi che possono frapporsi sul nostro cammino, ci sono: lo scoramento, la stanchezza, la mancanza di fiducia, le occasioni (come feste, compleanni, eventi) che rischiano di tentarci continuamente e di farci perdere di vista lo scopo cui tendiamo.
E’ difficile, infatti, se non impossibile, dire no all’invito di un amico che ci propone una cena, un barbecue o semplicemente un aperitivo in compagnia.
E’ importante, poi, cedere a qualche tentazione per sentirsi meglio, anche dal punto di vista psicologico. Inoltre, le eccessive privazioni, come sappiamo, ci spingono a mangiare molto più cibo grasso ed ipercalorico.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.