© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Diete: Consigli Alimentari Per Affrontare L’inverno

Diete: Consigli Alimentari Per Affrontare L’inverno

Sandra Ianculescu – Tutti gli specialisti in nutrizione sono d’accordo: l’inverno non è la stagione adatta per iniziare una dieta dimagrante drastica. Il corpo brucia più calorie a causa delle temperature basse ed è per questo motivo che abbiamo bisogno di consumare cibi più grassi.

Tuttavia abbiamo a disposizione meno verdure “di stagione” e così si carica la tavola con piatti pesanti, che possono tormentare la digestione.

Ci sono alcuni trucchi legati alla preparazione cibi e alla loro combinazione, che possono contribuire a regolare le funzioni digestive.

Condisci i piatti con zenzero e pepe. Dopo un pasto abbondante, prendi alcune compresse di carbone vegetale: assorbiranno l’acidità e il gas intestinale e faciliteranno la digestione.

Bevi tè di erba di San Giovanni, achillea o calendula.

Mangia per un paio di giorni cibo facilmente digeribile: zuppe, verdure bollite o al forno, consuma cereali e prodotti a base di cereali.

Prepara il cibo al vapore, in un setaccio sopra la pentola dove bolle l’acqua. I principi nutritivi sono conservati meglio e i cibi preparati sono gustosi e facilmente digeribili. Condisci poi le verdure con miscele di spezie (sedano, levistico, salvia, maggiorana, rosmarino, dragoncello, timo, cumino, basilico, origano, coriandolo, semi di senape).

Mangia alimenti compatibili o nell’ordine corretto. Inizia la giornata con liquidi (acqua, tè o succhi di frutta) e continuala con una colazione ricca. Mangia frutta almeno 30 minuti prima di un pasto. A pranzo mangia sempre anche un’insalata e, alla sera, cena presto con qualcosa di leggero. I dolci saranno uno spuntino separato, non dopo i pasti. Inoltre, è bene che siano accompagnati da un tè caldo.

Assicura al tuo corpo i liquidi necessari. Consuma da 1,5 fino a 2 litri di liquidi al giorno (acqua, tè o infusi di frutta o erbe). I liquidi sono necessari per rinnovare l’apporto di succhi gastrici.

Fai esercizi fisici tutti i giorni: aumenteranno la velocità con cui si digeriscono gli alimenti e bruceranno le calorie in eccesso.

3 consigli d’oro

* Dopo cena, fai una passeggiata all’aperto. La digestione sarà migliore e il sonno più riposante.

* Se sali ogni giorno fino a 200 gradini, rinforzerai il sistema circolatorio, la respirazione e il metabolismo.

* Non lasciare che passi un giorno senza fare movimento almeno 15 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *