© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta: Spuntini Dolci Con 100 Calorie

Dieta: Spuntini Dolci Con 100 Calorie

Il contenuto calorico del classico spuntino confezionato è all’incirca il medesimo e nei negozi sono di gran moda le barrette di cioccolato e i mini biscotti che vogliono assomigliare a delle sane porzioni controllate. Ma se si vuole stare lontano dai cibi preparati, si possono facilmente selezionare con intelligenza i propri dolci da 100 calorie, da consumare a casa o in viaggio.

Provate queste idee facili: sono otto piccoli snack dolci da portare con voi in ogni momento… quando vi prende la voglia di qualcosa di buono.

1. Mezza tazza di cioccolata calda a base di latte

La maggior parte dei normali pacchetti monodose contengono circa 120 calorie se preparati con acqua calda, e 200 calorie quando utilizzate il latte scremato (1% di grassi). Si può anche preparare la cioccolata calda da zero ma, per mantenersi a quota 100 calorie, bisogna consumarne al massimo mezza tazza.

P U B B L I C I T A'

2. Due (mini)pasticcini

I pasticcini non sono un alimento sano, ma sappiamo che ogni tanto “ci scappano”, con il vostro caffè, o quando il collega ve ne offre uno per il suo compleanno: anche in questo caso ci si può fermare a 100 calorie. Innanzitutto scegliete le varietà dolcificate al miele, che dovrebbero restare intorno alle 50 calorie ciascuno; evitate quelli ripieni e quelli classici con la crema, perché potrebbero contenere fino a 90 calorie ciascuno, portandovi in un attimo a raddoppiare la quantità permessa secondo il vostro limite.

3. Frutta e ricotta

Il problema dei prodotti lattiero-caseari è che “rovinano” tutte le buone intenzioni. Magari assaggiate semplicemente un cucchiaio di gelato alla fragola o di sorbetto alla vaniglia, senza ricordarvi che sono carichi di zucchero. Se quello di cui avete veramente voglia è la dolcezza della frutta mescolata con la cremosità del latte, è possibile preparare un dessert da 100 con una mezza tazza di ricotta magra (o yogurt magro) e una mezza tazza di frutta, come le arance.

4. Quattro (mini) cioccolatini

Il cioccolato fondente è da sempre approvato come cioccolato ideale per la nutrizione, ma in alcuni momenti non c’è niente come quello al latte. In tal caso, cercate dei cioccolatini di dimensioni ridotte, che abbiano poco meno di 25 calorie ciascuno (al latte normale), in modo da potervi concedere uno spuntino da 100 calorie.

5. Una tazza di mirtilli

Se siete in vena di uno spuntino davanti alla TV, ma non volete vanificare gli sforzi della dieta tuffandovi in una confezione di biscotti, provate una tazza di mirtilli freschi . In realtà, sarete ben al di sotto di 100 calorie, perché una tazza ne contiene 80 e quasi senza grassi. Sono eccellenti in termini di nutrizione, perché garantiscono apporto di vitamine e antiossidanti; inoltre, vi ci vorrà un po’ di tempo per “sgranocchiarli”, che dovrebbe migliorare il senso di sazietà del vostro spuntino.

6. Mousse al cioccolato e yogurt

Un’idea facile per una merenda sana ma gustosissima da 100 calorie è preparare una mousse miscelando 3/4 tazza di yogurt magro, 1 cucchiaio di cacao, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e 1 cucchiaino di zucchero (o di sostituto dello zucchero). Se non volete prepararlo o non siete a casa, acquistate un budino pronto preparato con latte scremato e consumatene solo metà.

7. Un biscotto farcito (da voi)

Alcuni potranno ricordare questo spuntino nei film dell’infanzia: resterete entro le 100 calorie prendendo un marshmallow (pasta fondente allo zucchero), un quadrato di cioccolato al latte e un biscotto (tipo Oro Saiwa) e facendoli scaldare insieme: otterrete un biscotto farcito, molto, molto goloso.

8. Ghiacciolo alla frutta

Quando il caldo colpisce è possibile rinfrescarsi con un gelato di frutta preparato in casa, contenente al massimo 100 calorie. Frullate un frutto di vostro gradimento e versate il composto in un contenitore da 125 ml con un bastoncino nel centro e mettetelo a congelare: potrete gustare uno spuntino buonissimo, a base di vera frutta e senza zuccheri aggiunti.

Altre idee per il vostro spuntino

Scegliete tre albicocche secche e tre mezzi gherigli di noce per una merenda sana per il cuore, o una piccola mela e un grammo di formaggio scremato se vi piace il mix dolce-salato. È anche possibile consumare tre quarti tazza di succo di mela e, se vi viene voglia di caramelle, due pezzetti di liquirizia fresca manterranno il vostro spuntino sotto la soglia delle 100 calorie.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.