© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Zucchero: 10 Sostituti Naturali In Alternativa

Zucchero: 10 Sostituti Naturali In Alternativa

Dolcificanti naturali in luogo dello zucchero. Sempre più persone ricorrono ad edulcoranti naturali per rendere più dolci le bevande ed i dolci.
C’è chi, ad esempio, fa largo uso dello sciroppo d’acero (quello che abitualmente impieghiamo per condire i pancakes) chi, invece, preferisce la naturale dolcezza del miele.

Abbiamo selezionato dieci dei più comuni dolcificanti naturali sostitutivi dello zucchero.

SCIROPPO D’ACERO

L’estratto di sciroppo d’acero viene comunemente impiegato sui pancakes, per condire frittelle o accompagnare le cialde.

Questo prodotto viene comunemente utilizzato a colazione o durante i brunch, in alternativa allo zucchero a velo.

MIELE

La dolcezza naturale del miele è davvero irresistibile. Questo alimento, dalla preziose proprietà può essere impiegato per vari usi (nel caffè, per farcire torte, sul pane o nel latte).

Esiste una grande varietà di miele in commercio: il colore, il gusto e la consistenza dipendono dalla tipologia di fiori raccolti.

MELASSA

La melassa è un prodotto della canna da zucchero raffinato. Questo sciroppo denso e viscoso è maggiormente utilizzato per fare dolci, anche se viene principalmente impiegato per la produzione dell’ alcol.

STEVIA

La stevia si trova in varie forme: polvere, foglie e sciroppo. Questa sostanza contiene zero calorie ed ha un super potere dolcificante.

AGAVE

Si tratta di un nettare, prodotto in Messico, e molto più dolce del miele. L’agave si può combinare perfettamente con bevande fredde come il tè.

ZUCCHERO DI CANNA

Lo zucchero di canna è uno dei dolcificanti più conosciuti ed impiegati per edulcorare il caffè, il tè o il latte.

Grazie al suo gusto unico e particolare lo zucchero di canna risulta particolarmente adatto alle torte.

SCIROPPO DI RISO

Lo sciroppo di riso è un dolcificante naturale meno diffuso ma molto efficace.
Prepararlo è davvero molto semplice: basta utilizzare del riso e dell’orzo integrale e lasciarlo fermentare.

I benefici di questo edulcorante sono legati ai suoi elementi naturali, come il potassio ed il magnesio.

I diversi tassi di assorbimento degli zuccheri contenuti nello sciroppo di riso (glucosio e maltosio), lo rendono perfettamente adatto a vari tipi di alimenti e prodotti.

FRUTTOSIO

Questo estratto ha un potere dolcificante 20-49 volte superiore a quello dello zucchero. E’ preferibile utilizzare il fruttosio per preparare dolci alla frutta.

XILITOLO

Di solito associamo lo xilitolo ai chewingum che contengono proprio questa sostanza.

Tra gli effetti positivi dello xilitolo, c’è il suo ridotto apporto calorico. Questo edulcorante è particolarmente indicato per i dolci e presenta ottime proprietà rinfrescanti per l’alito.

TAGATOSIO

Il tagatosio è una sostanza molto diffusa in numerosi alimenti. Esso caramellizza facilmente ed è molto dolce. Per questo motivo, si può rinvenire nelle gomme da masticare, in alcune bibite, nei gelati e nelle caramelle.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.