© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta Sana Per Il Cuore Fa Bene Anche Al Cervello

Dieta Sana Per Il Cuore Fa Bene Anche Al Cervello

Una sana alimentazione può aiutare a mantenere il peso ideale e tenere lontani diabete e malattie cardiache. È ormai certo che una dieta sana per il cuore fa bene anche al cervello – e può contribuire a prevenire o rallentare la demenza, compresa la malattia di Alzheimer.

Recenti studi dimostrano che le persone con sane abitudini alimentari hanno minori rischi di soffrire di questi problemi e di diminuzione della capacità di pensiero. Alcune ricerche suggeriscono che le persone che hanno già un calo lieve nelle abilità di pensiero – che può essere sintomo di futura demenza – potrebbero rallentare o fermare tale processo attraverso una buona alimentazione.

“Molti ricercatori ritengono che potremmo contribuire a rallentare il morbo di Alzheimer tramite una dieta mirata”, spiega Nancy Emerson Lombardo, una ricercatrice presso il Centro Malattie della Boston University Alzheimer. “Tra tutte le ricerche che stiamo conducendo, forse possiamo trovare la combinazione giusta”.

Qual è la giusta “dieta per il cervello”?
Gli studi dimostrano che la dieta mediterranea, la DASH (Approccio dietetico per fermare l’ipertensione), e la dieta MIND – un ibrido delle altre due – fornisce benefici al cervello.

Tutte queste diete hanno un alto contenuto di frutta e verdura, la maggior parte sono ricche di frutta secca e legumi, e molte consigliano cereali integrali al posto di cereali raffinati “, dice Heidi Wengreen, assistente professore di nutrizione presso la Utah State University.

Queste diete sottolineano anche l’importanza di pesce, pollame, e semi. La maggior parte dei grassi nella dieta mediterranea proviene dall’olio d’oliva, un grasso insaturo che, a differenza dei grassi saturi, non fa alzare il colesterolo. Uno studio recente ha rilevato che la dieta mediterranea con olio d’oliva e noci migliora le capacità di pensiero negli anziani.

Le diete salva-cervello comprendono anche “moderate” dosi di vino: un bicchiere al giorno per le donne e fino a due per gli uomini. La dieta mediterranea prevede un basso consumo di latticini, uova e carne rossa – gli unici prodotti caseari occasionali sono di solito formaggio magro o yogurt. La dieta DASH raccomanda il consumo di latticini a basso contenuto di grassi e una riduzione del consumo di sodio. La dieta MIND combina alimenti da ciascuna di queste diete che hanno già dimostrato in altri studi di apportare benefici per il cervello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dieta Sana Per Il Cuore Fa Bene Anche Al Cervello
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dieta Sana Per Il Cuore Fa Bene Anche Al Cervello
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *